2° APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA La Beata Riva. Gino Romiti e lo spiritualismo a Livorno. 

2° APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA
 
La Beata Riva. Gino Romiti e lo spiritualismo a Livorno. 
Protagonisti e Cenacoli 
tra la Scuola di Guglielmo Micheli, il Caffè Bardi e Bottega d’Arte
 
giovedì 8 dicembre 2022, ore 16.30-18.30
con la partecipazione straordinaria di Massimo Introvigne

Appuntamenti straordinari e importanti eventi culturali al via anche in dicembre per la grande mostra “La Beata Riva. Gino Romiti e lo spiritualismo a Livorno. Protagonisti e Cenacoli tra la Scuola di Guglielmo Micheli, il Caffè Bardi e Bottega d’Arte” (Fondazione Livorno: tel. 0586.826133-info@flartecultura.it/Pinacoteca Comune Carlo Servolini di Collesalvetti: tel. 0586.980251 e 392.6025703 pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it www.comune.collesalvetti.li.it).

Si parte con la 2° apertura straordinaria programmata dalla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Collesalvetti, via Umberto I, n. 63), giovedì 8 dicembre 2022, ore 16.30-18.30, con la possibilità di visitare le ultime tre sezioni della mostra, rispettivamente “Sulle ali delle chimere. Gino Romiti nella Livorno di Enrico Cavacchioli” (3° sezione), “Il Volto dell’Azzurro. Protagonisti e Cenacoli sulla riva del Tirreno tra la scuola di Micheli, il Caffè Bardi e Bottega d’Arte” (4° sezione) e “Seduzioni e incantesimi di carta. Il mito fatale della Sirena nella grafica del Simbolismo e Art Nouveau”, che costituiscono un affondo sulla produzione simbolista di Romiti, finora scarsamente indagata dalla critica dell’epoca e rimasta assolutamente in sottordine rispetto all’infinita sequenza di paesaggi e marine realizzate anche in epoca successiva, ma riconducibile al serbatoio internazionale dell’iconografia della Sirena, da Arnold Böcklin a Franz von Stuck.

Sono previste visite guidate tematiche e percorsi sprint su prenotazione, curati da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, incentrati sull’iconografia sacra di Raoul Dal Molin Ferenzona, la cui “Annunciazione” costituisce uno dei capolavori mai visti, esposti alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini in occasione della mostra.
 
Visite guidate su prenotazione per piccoli gruppi:  tel. 0586.980251 e 392.6025703 / pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it www.comune.collesalvetti.li.it