Manuela Balma mette in scena le sue “Dolls” alla Melograno Art Gallery
Manuela Balma mette in scena le sue “Dolls” alla Melograno Art Gallery
Manuela Balma esplora, con il suo stile inconfondibile, le contraddizioni della società contemporanea, mettendo in scena il mondo delle “Dolls”, bambole che, pur nella loro apparente innocenza, si fanno portavoce di una pungente satira sociale. Le sue opere, caratterizzate da tratti essenziali, colori accesi e un’estetica fumettistica, raccontano storie che oscillano tra ingenuità e provocazione, sottolineando i paradossi della cultura dell’immagine e dell’ossessione per la bellezza.
In galleria, tre opere rappresentano perfettamente la sua poetica. “Frida” è un omaggio pop e ironico alla grande artista messicana Frida Kahlo. Inserita in una cornice volutamente kitsch, Frida si trasforma in una bambola iconica, con il fondo turchese e i dettagli floreali che ne esaltano il fascino senza tempo, rivisitato in chiave contemporanea.
Con “I quattro elementi”, Manuela rappresenta aria, acqua, terra e fuoco attraverso quattro figure femminili sedute su un divano. Ognuna racconta il proprio elemento con dettagli simbolici: aria tiene un palloncino, acqua è vestita da marinaretta, terra regge una torta e fuoco si accende con i capelli rossi e una candela in mano. Un’opera vivace e ricca di dettagli, che unisce estetica e significato.
Infine, il trittico “Non vedo, non sento, non parlo” reinterpreta il celebre motto in chiave pop. Le tre piccole tele ritraggono altrettante Dolls che, con gesti semplici ma incisivi, evocano una riflessione sul silenzio, l’indifferenza e la comunicazione nella società odierna.
Manuela Balma, con il suo linguaggio neo-pop e il gusto per l’ironia, invita lo spettatore a guardare oltre l’apparenza, scoprendo il messaggio nascosto dietro le sue deliziose e inquietanti “Dolls”.
Scopri le opere nell’<<e commerce>>
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Domenica e festivi:10/12.30 e 17/20
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina