BOOM – tra cibo e arte il futuro – Fermignano
Il comune di Fermignano
presenta
BOOM: tra cibo e arte il futuro
terza edizione
l via la terza edizione di BOOM: tra arte e cibo il futuro, lo scoppiettante format del Comune di Fermignano, che lega l’esperienza del panettone artigianale nell’arte culinaria e il packaging ispirato all’arte contemporanea. Il contest prende il via giovedì 28 novembre alle ore 18.30, nei suggestivi spazi dell’azienda Il Gentil Verde di Acqualagna dove verrà presentato il prodotto nato dai vincitori del miglior packaging e il miglior panettone dell’edizione del 2023. A valutare fu una doppia giuria di fama nazionale composta da: Mauro Uliassi, Mattia Casabianca – Pastry Chef di Mauro Uliassi, Giovanni Gaggia – Artista, Marcella Russo – Manager Culturale, Massimiliano Tonelli – Direttore di Artribune, Manfredi Maretti –Editore, Giulia Marchi – Artista.
Quest’anno in occasione di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura sono in produzione il panettone dell’azienda Il Gentil Verde realizzato da Giuditta Mercurio, Eva Sander e Agnese Podgornik. Il packaging di Giulia Silipo è basato sulla poetica dell’artista Giulia Marchi.
“Il Gentil Verde” che ospita lo start dell’iniziativa è un’azienda agricola biologica tutta al femminile. Dalla produzione di cereali antichi al pane direttamente sulla tavola del consumatore, passando dalla macinatura a pietra, alla lievitazione solo con pasta madre fino alla cottura a legna.
Il 20 dicembre invece alle ore 17,30 inaugurerà negli spazi della galleria Bramante di Fermignano, la mostra collettiva, risultato della call rivolta eccezionalmente agli studenti della Scuola del Libro ( Liceo Artistico ) di Urbino, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla nascita, guidati da alcuni studenti eccellenti dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche). Entrambe le istituzioni si distinguono per l’alta cultura pubblica ed hanno la sede nella vicina Urbino. Creativi e designer sono chiamati a realizzare il packaging ufficiale per il 2025, ispirandosi all’opera dell’ artista Arianna Pace. Il moodboard è basato sulla ricerca della giovane artista, le parole chiave identificate sono: Natura , Comunità, Corpo. I materiali e i mezzi studiati sono: carta, ceramica, fotografia e video.