“L’arte materica di Antonio Carena” in mostra al Municipio Storico di Orbassano dal 6 al 22 dicembre
“L’arte materica di Antonio Carena” in mostra al Municipio Storico di Orbassano dal 6 al 22 dicembre
- Titolo della mostra: L’arte materica di Antonio Carena
- Luogo: Municipio Storico di Orbassano, piazza Umberto I, 5
- Date: Dal 6 al 22 dicembre 2024
- Inaugurazione: Venerdì 6 dicembre, ore 18:00
- Visite: Solo sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00\ 15:00-18:00
Orbassano celebra l’arte di Antonio Carena con una mostra unica dedicata alle sue composizioni materiche, realizzate prevalentemente negli anni ’70 e ’80. Dal 6 al 22 dicembre, il Municipio Storico ospiterà 30 opere dell’artista, simbolo di un’arte provocatoria e profondamente legata ai temi della sostenibilità.
Carena, maestro nell’utilizzo di materiali riciclati e non convenzionali come sigarette, terra e legno, ha saputo trasformare oggetti quotidiani in potenti messaggi artistici, invitando a riflettere sull’ecosostenibilità e il rapporto tra uomo e ambiente.
La mostra è curata dalla Casa Museo Antonio Carena, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Orbassano. Il testo critico, che accompagna il percorso espositivo, è firmato da Barbara Aimar, che offre una chiave di lettura approfondita sul significato e sull’evoluzione delle opere esposte.
L’evento sarà inaugurato venerdì 6 dicembre alle ore 18:00, un’occasione imperdibile per entrare in contatto con l’universo creativo di Carena.
Per chi desidera visitare la mostra nei giorni successivi, sarà possibile farlo esclusivamente sabato e domenica con i seguenti orari:10:00-12:00\15:00-18:00.
Non perdete questa straordinaria opportunità per scoprire l’arte materica di Antonio Carena, un linguaggio che unisce provocazione e riflessione, sensibilizzando il pubblico sui temi ambientali attraverso la potenza dei materiali.
“Orbassano è onorata di ospitare presso le nostre sale del Municipio Storico la mostra di Antonio Carena, da molti conosciuto come “pittore dei cieli”. Un allestimento curato nei dettagli dal curatore Nicolò Balocco che permetterà di ammirare l’utilizzo innovativo dei materiali affrontando tematiche sempre più attuali come il cambiamento climatico e l’ambiente”
Andrea Nava, Assessore alla Cultura
“Siamo orgogliosi di chiudere l’anno con una mostra di questa caratura, con le opere di un artista apprezzato a livello internazionale ma molto legato al suo territorio. Questa mostra è motivo di grande orgoglio, soprattutto perché essa si svolge ed è ospitata all’interno della sala “Mario Olivero”, un nome indissolubilmente legato alla nostra comunità, in quanto rinomato storico e artista locale.
Questa sala, che porta il suo nome, rappresenta un luogo di incontro e di confronto culturale, pertanto auspico possa diventare sempre più un punto di riferimento per l’arte, accogliendo artisti e opere e che offrano alla nostra comunità l’occasione di vivere esperienze di grande valore inserendosi in un programma artistico di lungo respiro che porterà Orbassano ad essere un punto di riferimento culturale della Provincia di Torino.”
Cinzia Bosso, Sindaco di Orbassano
Biografia dell’autore: Antonio Carena, nato nel 1925, ha frequentato i corsi di pittura di Enrico Paulucci, ottenendo il premio “Dino Uberti” come miglior diplomato dell’Accademia Albertina di Torino. Ha vinto il premio “Cattedra di Pittura” al concorso nazionale delle Accademie di Napoli. Professore di discipline pittoriche fino al 1994 al Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino, è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e docente di pittura all’Università della Terza Età. Tra le sue mostre più importanti: prima personale a Torino presso il Circolo Europa Giovane (1955), antologica al Circolo degli Artisti di Torino (1994), Casa del Conte Verde di Rivoli (2007) e GlobArt gallery di Acqui Terme (2008). Ha partecipato alla XXV Biennale di Venezia, VII Quadriennale di Roma e altre importanti esposizioni nazionali e internazionali.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Segreteria del Sindaco – Staff – Comune di Orbassano
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 011.9036214 /219