La Scuola di Restauro di Botticino tra i protagonisti di Denim Première Vision con un laboratorio tessile e un talk dedicato al Woman Power

La Scuola di Restauro di Botticino tra i protagonisti di Denim Première Vision
con un laboratorio tessile e un talk dedicato al Woman Power

4 e 5 dicembre
Denim Première Vision
Superstudio Più – Milano

 

Da Parigi a uno dei luoghi più cool di Milano: la fiera internazionale Denim Première Vision, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione e l’eccellenza dell’industria del denim, torna in Italia il 4 e 5 dicembre 2024 presso Superstudio Più (Via Tortona 27). Tra i protagonisti della manifestazione, la Scuola di Restauro di Botticino apre un vero e proprio laboratorio di restauro all’interno del salone.

Con la supervisione dei docenti, gli studenti trasformano l’ingresso della fiera in uno spazio di lavoro vivo e dinamico. Un’occasione unica per scoprire come l’arte del restauro tessile non si limiti agli arazzi o alle opere d’arte classiche, ma si estenda anche agli archivi delle grandi maison e alla moda contemporanea, creando un ponte tra tradizione e innovazione.

Storia e identità culturale sono oggi un’eredità da reinterpretare e integrare nella vita contemporanea. La moda è stile, ma anche tradizione, cura, innovazione e formazione: un sapere dal valore inestimabile da conservare per poter essere trasmesso di generazione in generazione.

Per l’occasione, giovedì 5 dicembre alle ore 15 la Scuola di Restauro di Botticino presenterà, sempre negli spazi della fiera, Woman Power: How Women Have Revolutionized Trends in Fashion, un talk dedicato ad esplorare il legame tra moda e femminilità, evidenziando il ruolo centrale delle donne nelle rivoluzioni sociali e stilistiche.

Il dialogo celebra le donne che hanno ridefinito la moda e influenzato la cultura e la società: da figure storiche come Caterina de’ Medici e Madeleine Vionnet a icone moderne come Madonna, Michelle Obama, Vivienne Westwood, Anna Wintour e Lady Gaga. Queste pioniere hanno trasceso la mera estetica: sfidando le convenzioni della femminilità, hanno promosso l’emancipazione e l’avanzamento dei diritti delle donne attraverso le loro visioni innovative e il loro forte impatto culturale.

Intervengono: Chiara Rostagno, Vicedirettore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense, Marina Nelli, Consulente di aziende tessili e docente universitaria, Elisabetta Boanini, Coordinatrice del Dipartimento Materiali e Manufatti Tessili e in Pelle. Modera Salvatore Amura, Amministratore Delegato Valore Italia.

La Scuola di Restauro di Botticino, cuore pulsante del centro internazionale di formazione e ricerca Valore Italia, offre corsi di alta formazione nell’ambito della valorizzazione e restauro dei beni culturali. L’offerta formativa include un corso di specializzazione nel restauro, conservazione e manutenzione di manufatti tessili, di cui l’Italia ha un patrimonio inestimabile.