Si apre al Vetro la prima linea di oggettistica firmata ASSEMBLEA ispirata alla tradizione artigiana italiana Piatti e bicchieri. Dall’uso quotidiano al collezionismo
Si apre al Vetro la prima linea di oggettistica firmata ASSEMBLEA
ispirata alla tradizione artigiana italiana
Piatti e bicchieri. Dall’uso quotidiano al collezionismo
Dopo i ‘cerchi magici’ rappresentati dai suoi piatti d’autore e presentati al pubblico l’8 novembre scorso nell’omonima sede romana, ASSEMBLEA firma anche una selezione di brocche e bicchieri di vetro soffiato riciclato.
“Presidio culturale sul manufatto”, come lo definisce la sua fondatrice, Monica POLLEDRI – ubicato a Testaccio, storico quartiere romano dove botteghe storiche resistono accanto a luoghi della modernità –, Assemblea è una realtà che da otto anni racchiude un originale racconto artistico. Un racconto che interseca la storia degli antichi mestieri con lo sguardo e il pensiero degli artigiani-artisti italiani contemporanei. È un progetto dedicato alla valorizzazione di creazioni artistiche ‘fatte a mano’, uniche. Che ora fa un passo in più.
Una produzione personale: dalla ceramica al vetro
ASSEMBLEA propone al pubblico ora la sua, personalissima, idea estetica, volta ad armonizzare l’artigianato artistico con una produzione commerciale rispecchiando così la visione di Monica Polledri di una “quotidianità fatta di oggetti d’uso e tuttavia decorativi e gioiosi”. Nasce quindi un laboratorio sperimentale di produzione esclusiva ed originale di oggetti per la tavola e per la casa. Un progetto “corale” le cui voci sono quelle degli artigiani-artisti che fanno parte del laboratorio di Assemblea.
Si è partiti dal piatto, oggetto d’uso quotidiano per eccellenza, e tuttavia simbolo primo di convivialità, lo stare insieme a tavola come luogo dell’umanizzazione per eccellenza, di ascolto reciproco e di condivisione, con sei servizi di Piatti (“Brillante”, “Insieme”, “Eden”, “Favola”, “Sorgente”, “Picnic”), acquisibili anche singolarmente, in bilico tra l’eleganza della ceramica tradizionale e la bellezza della ceramica decorativa. La base di sottile terraglia bianca è interrotta da applicazioni e decori in ceramica colorata, talvolta bordi, allusioni alla volta celeste, disegni mai uguali, cerchi magici per portare, il gioco e il sogno nelle case.
Si continua oggi con Brocche e Bicchieri di vetro soffiato riciclato. Perché anche la Natura rientra nel cerchio magico immaginato da Monica Polledri. Come per le ceramiche, si tratta di pezzi unici, creazioni di arte applicata che propongono una specifica linea decorativa per l’arredamento d’interni.
Doni preziosi, tutti i giorni
A Natale, ma lungo tutto l’anno e tutti i giorni, tranne la domenica e il lunedì, ASSEMBLEA, nel cuore di Testaccio, è luogo di incontro per chi voglia scegliere un dono o farsi un dono, tra oggetti frutto della maestria di artigiani-artisti accuratamente scelti, diremmo ‘scovati’, da Monica Polledri nella sua instancabile ricerca di unicità. Accanto alla ceramica, creazioni di vetro, legno, carta, stoffe, metalli pregiati, fotografie, pitture, opere d’arte come quelle de “Il tempo dei luoghi” di Diana Pintaldi, attualmente in esposizione. Ed ora anche l’originale produzione firmata “ASSEMBLEA”.
ASSEMBLEA di Monica Polledri | Via Alessandro Volta 22 Roma | t. 339-2033161 | e-mail: assemblea22@gmail.com