Museo Nazionale di Ravenna. Il Medagliere
Museo Nazionale di Ravenna. Il Medagliere
Presentazione del volume
Museo Nazionale di Ravenna
13 dicembre 2024, ore 17
A Ravenna si presenta il volume dedicato alle raccolte numismatiche dei Musei nazionali di Ravenna. Museo Nazionale di Ravenna. Il Medagliere, a cura di Erica Filippini, Anna Lina Morelli, Serafina Pennestrì. Si tratta del ventesimo numero del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato – Medaglieri Italiani, parte di una collana editoriale inserita nel sistema Biblioteca Virtuale e promossa dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. La monografia, edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rappresenta uno strumento fondamentale per la conoscenza del medagliere ravennate, fino ad ora parzialmente noto solo agli specialisti e perlopiù sconosciuto al pubblico.
Alla presentazione, in calendario il 13 dicembre alle ore 17 presso il Museo Nazionale di Ravenna (via San Vitale 17), interverranno il direttore dei Musei Nazionali di Ravenna Andrea Sardo, Serafina Pennestrì, funzionaria archeologa Coordinatrice dell’Unità Organizzativa Beni numismatici della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, Erica Filippini e Anna Lina Morelli, docenti di Numismatica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, insieme ad alcuni degli autori dei saggi. L’incontro si concluderà con un intervento di Serena Ciliani, direttrice di sito e responsabile delle Collezioni del Museo Nazionale di Ravenna.
L’inserimento di un’ampia selezione della sua collezione numismatica nel Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it), promosso dal Ministero della Cultura rappresenta un importante riconoscimento per il Museo Nazionale di Ravenna; monete e medaglie saranno infatti visibili nelle “vetrine virtuali”, permettendo al pubblico di ammirarle, studiarle e contestualizzarle. Questo progetto collega la raccolta ravennate ad altre prestigiose collezioni italiane, come quelle di Firenze, Parma e Torino, integrandola in un sistema digitale innovativo che, da oltre quindici anni, combina rigore scientifico e valorizzazione del patrimonio numismatico.
Realizzato grazie a una collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il progetto ha incluso campagne fotografiche, verifiche sul campo e catalogazioni che hanno fatto emergere aspetti inediti di un patrimonio in parte ancora inesplorato. La pubblicazione si inserisce così in un percorso di indagini che, dagli anni ottanta del secolo scorso fino a oggi, ha visto il medagliere protagonista di mostre e studi specifici, confermando il valore storico, artistico e scientifico di questa collezione legata al collezionismo illuministico e ottocentesco.
La pubblicazione segue un percorso cronologico che abbraccia un arco temporale vastissimo: nato grazie ai monaci camaldolesi del cenobio di Classe, che vedevano in monete e medaglie un complemento alle loro ricerche sulle Antichità, il medagliere ha progressivamente acquisito altri nuclei attraverso acquisizioni, ritrovamenti archeologici e collezioni private, spesso perdendo la tracciabilità originaria.
Vi trovano così spazio monete greche e romane, dalle emissioni repubblicane a quelle tardoimperiali, oltre a quelle ostrogote, bizantine, medievali e moderne. Particolare attenzione è dedicata alla zecca di Ravenna, che ebbe un ruolo di rilievo nella produzione monetale del passato. Accanto alle monete, il volume esplora anche il mondo delle medaglie, soffermandosi sulla preziosa collezione illuministica appartenuta all’architetto ravennate Camillo Morigia, una testimonianza del gusto eclettico e dello spirito erudito dell’epoca.
Info
Musei Nazionali di Ravenna
mn-ra@cultura.gov.it | tel. 0544 543724
Ufficio stampa Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna
Sara Zolla | Tel. 346/8457982 | press@sarazolla.com