Riccardo Mannelli – Giancarlo Nunziato – THIS IS THE HAND – Presentazione del libro alla Biblioteca Bernardini di Lecce
Presentazione del libro
Riccardo Mannelli / Giancarlo Nunziato
THIS IS THE HAND
Sabato 21 dicembre 2024, ore 17:00
LECCE, Biblioteca Bernardini | Sala del Chiostro 500
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 17:00, nella Sala del Chiostro 500 della Biblioteca Bernardini di Lecce, in Piazzetta Giosuè Carducci, si terrà la presentazione del libro
This is the hand (Edizioni Parsley, Bari 2024) realizzato da Riccardo Mannelli e Giancarlo Nunziato, con i testi di Jonathan Giustini e Roberto Lacarbonara.
Il libro nasce da un dialogo a distanza tra i due autori, entrambi da tempo impegnati a indagare i temi anatomici, le dinamiche psicofisiche e le espressioni gestuali e linguistiche del corpo. Differenti generazioni e approcci che rilevano la loro complementarietà stilistica e una comunanza di intenti, ovvero l’esplorazione dei complessi fenomeni della sessualità, con particolare attenzione al carattere, al desiderio, alla bellezza e ai mutamenti della figura femminile.
Il volume “spoglia e sfoglia” il corpo, rende, cioè, il corpo stesso un libro, un atlante, diviso per regioni, ma con una sostanziale differenza dalla consueta illustrazione scientifica: gesticola. Sin dal titolo fuorviante – This is the hand, dove la mano suona come l’end di Jim Morrison, come la fine, come un vero fine – Riccardo Mannelli e Giancarlo Nunziato ridisegnano il corpo attorno alla centralità espressiva dei gesti, al carattere comunicativo e simbolico delle mani che, attraverso il movimento, la posizione, la direzione e l’interazione con altri oggetti, definiscono i contorni delle azioni, conferendo fisicità e intenzione al linguaggio paraverbale.
Il libro è pensato come un taccuino, perfettamente diviso in due parti simmetriche: le due soggettività si completano come parti di una anatomia complessiva sottoposta a dissezionamenti e ricuciture. Succede, in questo processo di scomposizione della figura femminile, di ritrovare l’uno dentro l’altro: nella grafite polverosa con cui Mannelli dilava le superfici dei suoi corpi, si addensano, a ben guardare – come dentro a un microscopio – i solchi quasi incisi di Nunziato, simili a xilografie scavate unicamente coi suoi occhi.
“Viandanti, passeggianti, tarantolati del disegno, storditi, annacquati e lucidissimi – scrive Giustini – Mannelli e Nunziato hanno ereditato il gusto di ritrarre il costume del moderno volgo, ovverosia noi tutti, figure isolate a formare anomali o normalissimi nuclei familiari, scene nuove e dunque campestri”.
Nel corso dell’incontro, interverranno gli artisti Riccardo Mannelli e Giancarlo Nunziato e gli autori dei testi Jonathan Giustini e Roberto Lacarbonara. L’evento è realizzato in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.