CAROL RAMA. Unique Multiples – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Dal 25 gennaio al 30 marzo 2025 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples, a cura di Elena Re, un progetto espositivo realizzato in collaborazione con Jacobacci & Partners nell’ambito del progetto Fuorisede, che rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2025 realizzato in occasione di Arte Fiera.
Appositamente ideata e realizzata per gli spazi espositivi di Villa delle Rose, CAROL RAMA. Unique Multiples intende mettere in luce l’importante corpus di multipli prodotto da Carol Rama tra il 1993 e il 2005 con Franco Masoero Edizioni d’Arte – Torino e proveniente dalla Collezione Franco Masoero e Alexandra Wetzel. In questa esperienza intensissima, durata molti anni, esplorando il multiplo l’artista ha ripercorso tutti i grandi temi che compongono il suo mondo, e la mostra intende attraversare questi stessi territori. La vita e le passioni di Carol Rama entrano dunque in scena. Da una sala all’altra, personaggi, seduzioni, feticci, idilli, si alternano e ricostruiscono una storia. Al tempo stesso, queste figure sono frutto di una potente alchimia nata dall’incontro tra sapienza tecnica e dimensione poetica. Da questa opera incisa emerge infatti la grande complicità con l’editore-stampatore, che ha lasciato all’artista tutto lo spazio per un’espressività scatenata, priva di regole. E dunque, Unique Multiples – multipli unici. Multipli pensati dall’artista con la stessa intensità dei pezzi unici. Per questo motivo, un medesimo soggetto talvolta viene proposto in mostra anche con un intervento pittorico realizzato a mano sul foglio stampato, oppure viene accostato a un esemplare di prova, per essere colto nella singolarità di ogni sua declinazione. L’arte moltiplicata esce così da ogni schema e diventa testimonianza della infinita libertà di Carol Rama.
CAROL RAMA. Unique Multiples a Villa delle Rose è prodotta con il contributo di Jacobacci & Partners nell’ambito di Fuorisede, incubatore di progetti che l’azienda sostiene attraverso operazioni di mecenatismo culturale ispirate dalla sua corporate collection, creando un dialogo con istituzioni pubbliche e private.
Villa delle Rose
Caratterizzata da un’architettura del ‘700 semplice ed elegante e inserita all’interno di un grande parco cittadino, Villa delle Rose è il suggestivo spazio che MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna dedica a esposizioni temporanee ed eventi realizzati in collaborazione con soggetti pubblici e privati.
Jacobacci & Partners
Fondata a Torino nel 1872, Jacobacci & Partners è oggi una delle principali realtà europee nella tutela e nella valorizzazione della proprietà intellettuale. Innovazione e creatività sono un patrimonio da salvaguardare in ogni sua forma, con sensibilità e impegno. Proprio per questo Enrica Acuto Jacobacci – presidente e amministratore delegato dell’azienda – ha scelto venti anni fa di dare avvio a una corporate collection, innescando un dialogo tra l’arte contemporanea e il lavoro svolto nella tutela delle idee. Così è nata la collezione Arte e Progetto, di cui Elena Re è curatrice: una collezione che non si incentra su singole opere ma propone una visione d’insieme e cresce con le sedi dell’azienda, diventando lo spunto per numerosi progetti culturali.
A Milano, nella sede Jacobacci & Partners di Via Senato 8, l’idea curatoriale è stata quella di sviluppare la collezione allestendo gli spazi con un progetto che ha come focus l’arte moltiplicata: MULTIPLI. Un viaggio nell’arte italiana. Da un piano all’altro del palazzo, è questo un vero e proprio percorso tra i multipli di molti artisti, fra i quali uno spazio importante è riservato a Carol Rama.
A partire dall’interesse per il tema del multiplo sviluppato nella propria sede di Milano, quello di Jacobacci & Partners è un contributo alla valorizzazione dell’opera multipla di artisti italiani che – come Carol Rama – hanno dato a quest’ambito un apporto di grande rilievo.
Fuorisede, a cura di Elena Re, è un incubatore di progetti che Jacobacci & Partners sostiene attraverso operazioni di mecenatismo culturale ispirate dalla sua corporate collection, creando un dialogo con istituzioni pubbliche e private.
SCHEDA TECNICA
Mostra
CAROL RAMA. Unique Multiples
A cura di
Elena Re
Promossa da
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna
Nell’ambito di
ART CITY Bologna 2025
In collaborazione con
Jacobacci & Partners
Sede
Villa delle Rose
Via Saragozza 228/230, Bologna
Periodo
25 gennaio – 30 marzo 2025
Inaugurazione
Venerdì 24 gennaio 2025, dalle h 17.00 alle 20.00
Orari ordinari di apertura
Venerdì h 14.00 – 18.00
Sabato e domenica h 11.00 – 17.00
Orari straordinari di apertura in occasione di ART CITY Bologna 2025
Giovedì 6 febbraio h 14.00 – 20.00
Venerdì 7 febbraio h 10.00 – 20.00
Sabato 8 febbraio h 10.00 – 22.00
Domenica 9 febbraio h 10.00 – 20.00
Ingresso
Gratuito
INFORMAZIONI
Villa delle Rose
Via Saragozza 228/230 | 40135 Bologna
Tel. +39 051 436818 / +39 051 6496611
www.museibologna.it/mambo
info@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
YouTube: MAMbo channel
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
Jacobacci & Partners
Web: jacobacci.com
Linkedin: linkedin.com/company/jacobacci-&-partners-s.p.a.
Facebook: facebook.com/JacobacciPartners
Instagram: instagram.com/jacobacciip/
CONTATTI
Ufficio stampa
Lara Facco P&C
Tel. +39 02 36565133 / E. press@larafacco.com
Lara Facco | M. +39 349 2529989 / E. lara@larafacco.com
Denise Solenghi | M. +39 333 3086921 / E. denise@larafacco.com
Marianita Santarossa | M. +39 333 4224032 / E. marianita@larafacco.com
Andrea Gardenghi | M. +39 331 1000417 / E. andrea@larafacco.com
Ufficio stampa Settore Musei Civici Bologna
Elisabetta Severino – Silvia Tonelli
Tel. +39 051 6496658 / Tel. +39 051 2193469
E. ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
E. elisabetta.severino@comune.bologna.it – E. silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it