Maurizio Gabbana Infinite Dynamics
Maurizio Gabbana
Infinite Dynamics
Roma
25 gennaio – 31 marzo 2019
Inaugurazione venerdì 25 gennaio ore 19.00
a cura di Maria Laura Perilli
“Leggerezza, rapidità, esattezza, molteplicità e visibilità sono, per Italo Calvino, i parametri base del codice di comportamento letterario del terzo millennio. Invarianti letterarie che Maurizio Gabbana sembra aver traslato nel suo mondo fotografico.
Gabbana opera, innanzitutto, dissolvendo la compattezza degli oggetti, sottolineando la sua passione per il futurismo con quella” molteplicità” ottenuta mediante sovrapposizioni e rotazioni utili a conferire dinamismo e ” leggerezza” alle immagini. Il dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla sembra essere così, un riferimento costante.
L’oggetto della fotografia è ricostruito, in linea con il pensiero filosofico di Deridda.
È un modo forte, incisivo, per comunicare con l’arte del messaggio fotografico che la semplicità è spesso fonte di inganni. Si deve andare oltre la semplice apparenza, la prima impressione, analizzando e comprendendo quanto di complesso si cela dietro ogni messaggio semplificato. Gabbana, però, nel sostenere di vivere la città percorrendola a piedi, attraversandola, opera un processo di ritorno: da un lato scompare, analizza i singoli episodi, dall’altro lì ricompone interiormente e fotograficamente con azione cognitiva e percettiva gestaltica.”
Via delle Fosse di Castello 2, Roma