Lina Fucà, Daniele Gaglianone, Paolo Leonardo – Fondazione Merz – Torino
Solo da Bambini
Lina Fucà, Daniele Gaglianone, Paolo Leonardo
Torino
Opening: 7 marzo ore 19 – ingresso gratuito
Fondazione Merz presenta fino al 19 maggio 2019, “Solo da Bambini”, una mostra di Lina Fucà, Daniele Gaglianone e Paolo Leonardo, a cura di Maria Centonze.
Il filo conduttore che attraversa l’ insieme di narrazioni visive è la riflessione intorno al tema dell’infanzia, intesa come condizione comune a tutti gli esseri umani; una fase dell’esistenza in cui si condensano incontri ed esperienze determinanti, alla quale fare ritorno attraverso la memoria.
Solo da bambini si sviluppa lungo tre distinti racconti del vissuto di ciascun autore, che talvolta si sovrappongono tra loro o intrecciano percorsi alternativi suggeriti dal ricordo delle persone incontrate lungo il cammino.
Media e linguaggi diversi tra pittura, installazione, fotografia e video, concorrono alla restituzione di queste esperienze nella loro forma fisica e interiore. La selezione in mostra include produzioni individuali, opere frutto di collaborazioni.
Tra queste l’opera “Lo stesso giro nello stesso mondo”, una giostra realizzata con il coinvolgimento di Chehou, Zacaria e Kalambani, tre richiedenti asilo conosciuti dagli artisti a Torino
Torino, via Limone 24