Watteo Della Libera NonloSo Milano

Watteo Della Libera – “Non c’è nulla di più contagioso del male” – Milano

Matteo Della Libera, in arte Watteo, presenta il progetto “Non c’è nulla di più contagioso del male”  a Milano, al Noloso

 

Watteo Della Libera

“Non c’è nulla di più contagioso del male”
NoLo.So

Milano

13 maggio – 10 giugno 2019

Opening 13 maggio, ore 19:00

“Non c’è nulla di più contagioso del male” è un progetto di Watteo Della Libera nato a gennaio del 2017 che si ispira al film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Le immagini rappresentate sulle tele rivestite di carta di riso, rivivono le scene della controversa pellicola del 1976 con un occhio personale apprezzabile anche da chi il film scandaloso di Pasolini non lo ha mai visto.

Mentre “Salò” mette in scena situazioni moralmente inaccettabili, le tele di “Non c’è nulla di più contagioso del male” si concentrano sui gesti, gli sguardi e sui dettagli poetici e a volte enigmatici della pellicola. I soggetti rappresentati non sono una copia delle inquadrature, ma una vera e propria rivisitazione personale che rielabora l’artista facendole proprie.

L’artista

Matteo Della Libera, in arte Watteo, nato nel 1989 a Conegliano e residente a San Vendemiano, fin da bambino coltiva una passione per anime e manga cercando di inventarne, con i propri disegni, nuove versioni.
Nel 2004 si iscrive all’Istituto Statale d’arte di Vittorio Veneto. Qui scopre l’illustrazione iniziando a sviluppare un proprio stile ispirandosi ai disegni di Tim Burton e alle immagini surrealiste di Jacovitti. Si diploma nel 2008 in Arti della stampa ed inizia subito a lavorare come grafico pubblicitario. Parallelamente continua a sperimentare tecniche realizzando illustrazioni che riscuotono un discreto successo tra i bambini (e non solo).

Nel 2016 realizza delle commissioni in stile pop-surrealista, questo stile influenzerà anche le opere del nuovo progetto “Non c’è nulla di più contagioso del male”.

——————————————————————————

In mostra dal 13 maggio al 10 giugno 2019
Opening 13 maggio, ore 19:00
NoLo.So
Via Varanini 5, Milano