Roberta Pagani finalista a La Quadrata 2019
Roberta Pagani finalista a La Quadrata 2019, ottava edizione del concorso d’arte contemporanea ideato e condotto da Il Melograno Art Gallery.
L’opera in concorso si intitola “Simbiosi” ed ha ottenuto un buon punteggio (359 i voti) piazzandosi così nella rosa dei dieci finalisti scelti tramite il voto del Pubblico.
L’idea nasce dall’incontro con il cacatua all’interno della Biosfera di Genova.
La magia dell’ambiente e la dolcezza del cacatua, che si è fidato e abbandonato alle mie carezze, hanno fatto si che si creasse una simbiosi tra me e l’animale e, per un attimo, io non ero più io, ma ero parte stessa del cacatua e della natura.
Diventare pittrice è il sogno della mia vita, che continuo a perseguire in una continua ricerca di me stessa, tra i colori e la natura.
La spensieratezza della giovinezza, la meraviglia di avere un figlio, le difficoltà che la vita mi ha riservato e l’amore appassionato per l’uomo che mi sta accanto, sono l’ispirazione per ogni pennellata…, con la speranza di riuscire a condividere un po’ di me anche con “te”.
Roberta Pagani è nata a Lovere, sul lago di Iseo, nel 1984. Si è diplomata al Liceo Artistico nel 2003 e in seguito ha frequentato il corso di scultura tenuto dal Maestro Asnaghi a Cividate Camuno (Bs), perfezionando e approfondendo contemporaneamente anche la pittura.
Dai primi lavori in bianco e nero è passata al colore, che ora esplode carico di energia in ogni sua opera.
Diviene mamma, e inizia a sperimentare e a dipingere con il figlio a quattro mani.
“Vedere l’espressività di mio figlio, la sua capacità di trasmettere semplicemente concetti ed emozioni mi è stato di grande aiuto.. Diciamo che mi ha tolto un blocco e, provando ad integrare la sua arte alla mia, ho lentamente imparato a seguire il cuore!”
Ha esposto in Italia in varie location, alla Fiera d’Arte Contemporanea di Forlì e nel 2009 alla National Art Gallery (NAG) di Islamabad, in Pakistan.
La Quadrata 2019
Rassegna dei finalisti
22 giugno – 7 luglio 2019
Vernissage sabato 22 giugno ore 18.00
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Scopri tutto il concorso negli articoli di MeloBox