Anna Napoli

STA PER TERMINARE LA MOSTRA PERSONALE DI ANNA NAPOLI

STA PER TERMINARE LA MOSTRA PERSONALE DI

ANNA NAPOLI « TRA COLORI E FORME »

presso IL Gruppo Culturale FORNACE PASQUINUCCI,

CAPRAIA FIORENTINA (FI), IN PIAZZA DORI

Ultimo giorno per visitare la mostra sabato 13 luglio 2019, dalle 16.00 fino alle ore 19.30.

Si avvia alla conclusione, la mostra di dipinti ad olio su tela e su tavole di legno dedicati al Cantico dei Cantici, Soggetti Vari ed alcuni quadri Autobiografici intitolata “Tra Colori e Forme” personale di Anna Napoli allestita in Piazza Dori a Capraia Fiorentina presso il Gruppo Culturale della Fornace Pasquinucci. Artista siciliana che vive da più di 40 anni in provincia di Firenze.

—-Scrive Andrea Pignataro, critico d’arte che ha visionato le opere in mostra,

Anna NapoliAnna Napoli ha presentato, in questa mostra alla Ex Fornace Pasquinucci di Capraia, un’opera densa di richiami e suggestioni.

Legata in modo determinante all’ambiente della sua terra d’origine, la Sicilia e all’ambiente mediterraneo, ne riecheggia spesso storie, aspetti, colori.

I dipinti ad olio su tela e tavola di legno che Anna Napoli presenta in questa serie di opere, ultimi lavori dal 2015 ad oggi, seguono precedenti intense serie di opere, prodotte nel tempo, nelle quali dà ampio risalto appunto alle atmosfere mediterranee, volge sovente il suo sguardo alla “sua” gente, la gente dei Monti Nebrodi; nei dipinti se ne comprendere la vita, l’ambiente, i “rumori” riecheggianti lo svolgersi delle giornate, il riposo dalle fatiche di una terra che tanto chiede e, poi, il giocoso rincorrersi della figure, dei personaggi e del paesaggio.

Oggi se ne coglie tutta l’esperienza positiva, che si riversa in questa mostra, così ricca e dialogante con l’osservatore.

Parla spesso di sé, nelle sue storie, della sua vita, di esperienze dirette o sognate.

Nel lavoro dedicato al Cantico dei Cantici si coglie, nella magìa della rappresentazione un approdo spirituale e, attraverso le storie del Santo con gli animali, la dichiarazione di un rapporto gentile e sensibile con la natura tutta.

Realismo fantastico e onirico? Si potrebbe definire così il lavoro dell’artista, e denso di simboli.

La costruzione della scena, talvolta apparentemente caotica, in una stesura illustrativa e quasi priva di una tradizionale costruzione prospettica è lasciata, con maestria, ad una profondità e differenza di piani definiti dal colore, dai toni, dalla posizione dei soggetti.

Una composizione che cresce, come racconta l’artista, in un sovrapporsi continuo di visioni oniriche. Sogni che si manifestano e vanno, come per incanto a definire nuovi elementi di una storia indefinita, che appare chiusa, talvolta, solo dall’approssimarsi dei confini della tela.

Uno stile pittorico il suo, che si potrebbe, in alcuni tratti, collegare a suoi grandi conterranei protagonisti dell’arte italiana dagli anni ’50 in poi, o riferire a esperienze di movimenti e artisti del ‘900.

La nostra artista ama comunque ricordarsi autodidatta, seppur conoscitrice dell’arte e della sua storia.

A mio parere tutto quello che può aver saputo attingere e riversare, anche attraverso l’inconscio, nel suo lavoro contribuisce comunque a dare ulteriore valore alla sua opera, originale e personale.

Anna Napoli ci offre questa bella visione del mondo, illustrato attraverso un’ammaginario ricco e colorato, storie e sensazioni che ce lo fanno amare ancora di più.

Anna Napoli nasce a Castel di Lucio,(Me) 1956.

La pittrice vive da 40 anni sulle colline toscane ed ha il suo Studio di Pittura nel Comune di Montespertoli.

Ha realizzato molte mostre personali e collettive in tutto il mondo, tra le più importanti presso lIstituto di Cultura Italiana a Bruxelles e a Colonia. Ha partecipato a concorsi di pittura nazionali ed internazionali ottenendo alcuni premi prestigiosi, tra i quali « Il Cardo », 1° premio, nel Comune di Fiesole nel 2018 con lopera « Partenza ».

« TRA COLORI E FORME», Mostra personale di Anna Napoli