Priscilla Pallante – Augmented Rome – Spazio Y e Curva Pura

Priscilla Pallante

Augmented Rome

Spazio Y e Curva Pura

Roma

25 settembre – 19 ottobre 2019

mercoledì 18 Settembre  –  Spazio Y

mercoledì 25 Settembre –  Curva Pura

Due mostre un unico progetto!
installazione multimediale di Priscilla Pallante, caratterizzata da un’inedita mappatura sonora e visiva della città.

La mostra, a cura di Niccolò Fano, proseguirà il 25 settembre con una seconda inaugurazione presso la galleria Curva Pura, dove verranno presentati ulteriori materiali di ricerca elaborati dall’artista.

Curva Pura e Spazio Y sono lieti di presentare Augmented Rome, una personale di Priscilla Pallante a cura di Niccolò Fano.

La mostra diffusa aprirà al pubblico nella sede di Spazio Y mercoledì 18 Settembre 2019, seguita dall’inaugurazione negli spazi di Curva Pura mercoledì 25 Settembre 2019.

Augmented Rome resterà visibile fino al 19 ottobre 2019.

Il progetto multimediale della giovane artista – presentato al pubblico con due installazioni progettate per i rispettivi spazi – nasce da un disagio nel rapportarsi con la città, cercando in essa una nuova chiave di interpretazione basata sul disfacimento di un’architettura visiva radicata nell’immaginario collettivo da decenni di produzione fotografica. Ascoltare Roma è rendersi conto di essere sopraffatti da una bulimia acustica invalidante, che mette in crisi il concetto di silenzio, rendendo fortemente labile il limite tra armonia ed inquinamento acustico.

Il suono diviene quindi il mezzo eletto per raccontare un luogo, attraverso immagini generate dalle vibrazioni sonore che ci circondano, volte a mettere da parte il visibile, cancellarlo e ricostruirlo in una realtà aumentata; una controfigura della nostra, semplificata nella forma ma amplificata nella percezione, nella quale l’invisibile diviene materia e rappresentazione di essa.

Augmented Rome è il ritratto grottesco di una città dalle mille contraddizioni, un’ode a Roma e alla sua bellezza invadente. Una Roma aumentata, amplificata, che si svela nell’invisibile, nello spazio “vuoto” occupato dalle onde sonore.

Con Priscilla Pallante, Niccolò Fano, Curva Pura, Andrea Romagnoli, Ila Hoch, Paolo Assenza, Germano Serafini e Silvia Marsano.