Gabriella Gorini – IL GIOCO DEL SÉ – Spazio Martucci 56 – Napoli
INTENTART
presenta
IL GIOCO DEL SÉ
Gabriella Gorini
curatrice Simona Pasquali
Spazio Martucci 56, Napoli
26 Settembre – 1 Ottobre 2019
Inaugurazione PERFORMANCE giovedì 26 settembre 2019 ore 18.00
La performance IL GIOCO DEL SÉ di Gabriella Gorini, promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, è riconducibile al “gioco dell’oca”.
Dal “Giro dell’oca”, metafora del viaggio, al “Gioco del sè”, viaggio interiore; dunque si parte e si va. I visitatori possono immedesimarsi in giocatori che iniziano un viaggio lungo il percorso metaforico della vita, attraverso caselle simboliche, incontrando ostacoli che rallentano il percorso del gioco e subendo le azioni scelte dal destino.
Si svolgerà dal 26 Settembre al 1 Ottobre 2019, presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli.
Cenni critici sull’artista:
“Nei dipinti di Gabriella Gorini, che emulano il percorso del gioco dell’oca, dominano elementi simbolici che affiorano attraverso la cura minuziosa del dettaglio, l’eleganza e la raffinatezza formale, punto focale della produzione dell’artista. A noi spettatori/giocatori il compito della lettura di questi “codici simbolici”, che ci rivelano un itinerario, percepibile visivamente e concettualmente, attraverso questo “gioco” dell’oca e della vita, che ci conduce in un pellegrinaggio dell’anima, e in un dualismo tra reale e surreale.”
(Simona Pasquali)
Cenni biografici dell’artista:
Gabriella Gorini vive e lavora a Napoli, dove ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha lavorato per anni nel settore dell’artigianato e dell’accessorio di moda e da quindici anni è attiva sulla scena dell’arte contemporanea, esponendo in collettive e personali.