Mostra Annuale 2019 - Fondazione Il Bisonte Firenze

Fondazione Il Bisonte – Firenze

L’inaugurazione si svolge dalle 18,30 alle 19,30 presso la Galleria della Fondazione Il Bisonte, dopodiché ci spostiamo presso la scuola per un buffet, per visitare i laboratori e guardare altri lavori.

Galleria
Via San Niccolò 24/rosso
Scuola
Via del Giardino Serristori 13/rosso

dal 29 novembre al 21 dicembre 2018

inaugurazione Mostra Annuale 2019 – Fondazione Il Bisonte venerdì 29 novembre ore 18.30

Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica

“chiudiamo l’anno con la mostra dei nostri giovani artisti, hanno percorso un tratto significativo della loro strada qui con noi e con molto orgoglio esibiamo i loro lavori. Se passate dalla galleria vi prego di prendere anche un Diario del 2019, fa da catalogo per questa mostra ma contiene anche molte informazioni sull’attività della nostra fondazione per l’anno appena concluso.”

In mostra le opere di:
Maddalena Carfora
Costanza Lettieri
Paola Lucrezi
Poom Wisidwinyoo
Lucia Aralla
Gabriele Ermini
Thomas Carroll Brentnall
Cosimo Ermini
Li Liangshan
Yifei Qi

dal Diario 2019:

“…Per la scuola è stato un anno di rinnovamento quello appena trascorso, abbiamo due nuovi docenti e il loro arrivo ha portato aria fresca, carica di energia positiva: nuovi talenti e nuove inclinazioni, nel rispetto di una tradizione forte di decenni di attività. Stiamo tramandando la fiamma e non custodendo le ceneri, parafrasando la frase resa celebre da Malher…”

Simone Guaita

“…Vivendo e condividendo con gli studenti da diversi mesi le attività che si svolgono nella scuola, mi viene spontanea una riflessione riguardo al valore del nostro tempo in rapporto ai parametri contemporanei: quale intensa motivazione può spingere giovani artisti ad intraprendere un percorso di approfondimento della grafica d’arte, pur sapendo che un’opera incisoria è frutto di innumerevoli e complesse azioni metodologiche, di lenti passaggi procedurali non aggirabili e insostituibili, che oltre tutto non danno esito subitaneo?…”

Monica Franchini

“….Per me è una sfida interpretare il mio ruolo in questa scuola, seguo la consueta tradizione che tramanda l’amore per il segno inciso, amore che è vivo e ben percepito al Bisonte a prescindere dai chi lo incarna. Andiamo avanti in un continuo confronto, spremendo la poesia che possediamo, parlando di verità e rispettando la reciproca follia. Grande è il privilegio di poter contribuire alla metamorfosi degli studenti, assisterli nella loro crescita in questo vasto linguaggio artistico…”

Luis Pardo

Fondazione Il Bisonte
Via San Niccolò 24/rosso, 50125 Firenze
Tel. 055 2342585
e-mail: info@ilbisonte.it – www.ilbisonte.it