(Oltre) Tempo & Spazio – The Room Exhibition – Bauhaus Home Gallery – Roma
Bauhaus Home Gallery
(Oltre) Tempo & Spazio – The Room Exhibition
Speciale MArte Live ‘19
E’ un evento parte della programmazione della Biennale MArteLive 2019 nell’ambito del progetto speciale Open Gallery
Vernissage 06.12.2019 dalle ore 21.00 | 00.00
Open Gallery
https://opengallery.it/gallerie
Dal 6 all’8 dicembre prenderà vita Open Gallery, progetto che mira a diffondere arte e cultura promuovendo giovani artisti contemporanei e a sensibilizzare ed educare il pubblico ad un consumo culturale di qualità. Il progetto è diffuso su tutto il territorio della Capitale, dal centro alle periferie: una rete di gallerie selezionate che ospiteranno e metteranno in mostra artisti emergenti e affermati, con l’obiettivo di incrementare l’interazione tra artisti, gallerie e pubblico, creando benefici e opportunità.
Bauhaus Home Gallery in occasione dell’ evento presenta (Oltre) Tempo & Spazio – The Room Exhibition – Speciale Biennale MArte Live ‘19 : la Mostra collettiva attraverso le diverse forme di espressioni degli artisti indaga il concetto di “spazio-tempo” , relativo, codificato con il linguaggio non verbale dell’ arte che ribalta i canoni convenzionali di percezione fino alle estreme conseguenze moltiplicando all’ infinito il punto di vista. Lo spettatore viene proiettato in una dimensione α – temporale dove convivono l’ enigma e il paradosso delle opere d’ arte, che catturano l’ eterno dal transitorio , e attraverso la coscienza elabora una realtà sedimentata.
Il tempo non esiste. Il tempo è un’ illusione. Il tempo è dato dagli accadimenti, si mescola con lo spazio soggetto alle fluttuazioni quantistiche, è solo un modo di tenere conto di come si muovono le cose: il tempo è relativo.
«(…) lo spazio in sé e il tempo in sé sono condannati a dissolversi in nulla più che ombre, e solo una specie di congiunzione dei due conserverà una realtà indipendente: lo spazio-tempo».
___________
L’ esposizione in linea al format The Room Exhibition è strutturata come “un’esposizione nell’esposizione” e nel titolo palesa il suo contenuto: le creazioni artistiche vengono collocate in ogni stanza, suddivise per stile, con un allestimento che non altera lo spazio domestico ma con l’ opera d’ ARTE dialoga.
Cronofagia Roberta Petrone
In the kitchen
The Icon Riccardo Pagano
Abstract Room
In tre Blue
Cristina Smeraldi
Alessandra Mercurio
Rachele Tofanelli
Martina Cervellin
(NON) Tempo
Pittura: Tiziana Rinaldi Giacometti
Fotografia: Alessandro Bortolozzo
In the Bathroom
Alterità
Maurizio Bellinzas
Sculpture Daniele Ruffini
Un percorso espositivo in una casa/atelier dove i complenti di arredo e design possono essere desunti dalle opere stesse; ma anche un’ esperienza artistica sensoriale che si palesa attraverso la VIDEO ART: con l’ impiego di monitor, video in loop delle opere, immagini bloccate e impresse dagli artisti sulla tela, si pongono speculari all’ opposto ora in movimento. Il progetto artistico curato da Ilaria Giacobbi, improntato volutamente sull’ ambiguità, colloca le opere d’ arte di artisti contemporanei all’ interno delle mura domestiche sdoganandole dagli Spazi Istituzionali per essere vissuta nella quotidianità.
Un progetto di sperimentazione artistica POP con il coinvolgimento del pubblico: all’ interno di Bauhaus Home si va a ricreare una Factory, una vera e propria palestra di creatività, animata da Artisti ed esperti d’ arte, dove lo spazio espositivo diventa luogo d’ elezione, officina dove tutti sono mossi da un intento comune, l’ Arte in divenire, riflesso/manifesto di ogni epoca, esaltandone il rapporto dialettico con lo spettatore che diventa parte attiva del processo di fruizione.
Ore 21.30 Reading Poetico a cura di Davide Cortese
https://www.larecherche.it/librolibero_ebook.asp?Id=151
Poeta, scrittore e artista classe 1971, dell’isola di Lipari, ha pubblicato numerose sillogi poetiche, un romanzo e due raccolte di racconti. I suoi testi compaiono in diverse antologie e riviste letterarie italiane e straniere e sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Nel 2015 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Internazionale Di Liegro per la Poesia. Le opere grafiche di Davide Cortese sono state protagoniste di mostre personali e collettive. Dal 2013 l’artista eoliano fa parte del gruppo performativo “Artisti§innocenti”. Il suo cortometraggio: “Mahara” è stato premiato nel 2004 dal Maestro Ettore Scola alla prima edizione di “Eolie in video” e nel 2013 dall’Escamontage Film Festival.
(Oltre) Tempo & Spazio – The Room Exhibition
Vernissage 06.12.2019 dalle ore 21.00 | 00.00
07.12.2019 dalle ore 21.00 | 00.00
08.12.2019 dalle ore 19.00 | 21.00
Bauhaus Home Gallery – Via del Pigneto 3 00176 Roma
Curatore: Ilaria Giacobbi
https://romeartweek.com/it/curatori/?id=19
Graphic Designer: Emiliano Martucci
Light Design: Unique & Exlusive Italian Lux
Col Patrocinio di Regione Lazio
Evento fb https://www.facebook.com/bauhaush/