Fotografi sulla Fotografia 2020 – Vera Maone – Spazio Nea – Napoli
Spazio NEA > 13 gennaio 2020
Fotografi sulla Fotografia
Vera Maone
Fotografi sulla Fotografia 2020_Vera Maone
Lunedì 13 gennaio alle ore 17:30, per il primo appuntamento della rassegna Fotografi sulla Fotografia – Edizione 2020, con il coordinamento e a cura di Sorbo Luca, Spazio NEA ospita Vera Maone.
Dopo il successo dell’Edizione 2019, che ha registrato vivo interesse e attenta partecipazione da parte del
sempre numeroso pubblico, quest’anno la rassegna si presenta con un calendario ancora più ricco e variegato. Il ciclo di incontri, che si svolge di lunedì da gennaio a dicembre 2020, ha come obiettivo la comprensione del senso, dell’origine e delle difficoltà nelle ricerche creative degli autori e dei curatori invitati a partecipare.
La nuova edizione ha in programma la partecipazione di Chiara Arturo e Cristina Cusani (3 febbraio), Luigi Spina (24 febbraio), Luciano Romano (23 marzo), Ciro Battiloro (27 aprile), Raffaela Mariniello (25 maggio), Mario Laporta (22 giugno), Yvonne De Rosa (20 luglio), Luciano Ferrara (21 settembre), Cesare Accetta (12 ottobre), Maria Savarese (9 novembre), Augusto De Luca (30 novembre) e Antonello Scotti (21 dicembre).
Fotografi sulla Fotografia vuole essere una riflessione su cosa è oggi la fotografia e quali sono le prospettive per il futuro. Profonde sono state le innovazioni tecniche e linguistiche del mezzo fotografico negli ultimi decenni e il suo ruolo è profondamente cambiato all’interno della società.
Queste tematiche saranno affrontate insieme ad alcuni protagonisti della cultura fotografica italiana, appartenenti a differenti generazioni, che hanno un profondo legame con la città di Napoli.
———————— IMPORTANTE ————————
Per poter partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione: inviare una e-mail a sorboluca247@gmail.com oppure un messaggio tramite Messenger a Sorbo Luca (fino a esaurimento posti: capienza massima 40 persone).
La cultura fotografica a Napoli deve molto a Vera Maone. I “Lunedì della Fotografia”, di cui è stata nel 1997 uno dei promotori, si sono rivelati un primo momento importante di consapevolezza collettiva. L’individualismo è la cifra caratterizzante della vita artistica cittadina e forse in fotografia lo è ancor di più. Un individualismo, spesso narcisistico e distruttivo, che ha impedito alla fotografia napoletana nel suo complesso di avere i riconoscimenti che
meritava a livello nazionale ed internazionale. Vera ha provato con molte iniziative a creare aggregazione e dialogo,
riuscendo ad attivare meccanismi virtuosi di confronto fra autori già affermati e giovani leve della fotografia.
Nel 1997, in collaborazione con Cecilia Battimelli e Lucia Patalano, la consulenza di Antonio Biasiucci, Fabio Donato e Mimmo Jodice, ha dato vita, come si è detto, ai “Lunedì della Fotografia”, incontri periodici fra fotografi, per la progettazione e la realizzazione di eventi finalizzati alla diffusione della fotografia d’autore e alla promozione della giovane fotografia napoletana. I “Lunedì della Fotografia” sono durati fino al 2007.
Dopo, nel 2009, Vera Maone ha curato per conto della Fondazione Premio Napoli, in occasione del centenario della nascita di Maurizio Valenzi, la mostra fotografica a lui dedicata “La Napoli di Maurizio”, che ha raccontato la straordinaria stagione dal 1975 al 1983, in cui Valenzi fu sindaco di Napoli, attraverso il lavoro di alcuni tra i più rappresentativi fotografi della città, attivi in quegli anni.
Profilo biografico
Vera Maone (Napoli 1936) per oltre trent’anni ha insegnato materie letterarie e storia nelle scuole medie e negli Istituti tecnici, ed è stata impegnata nelle battaglie democratiche per la riforma della scuola. Fra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 è stata membro del Direttivo del “Circolo Napoletano del Cinema” e fra i soci fondatori del circolo di cultura “Francesco De Sanctis”. Ha cominciato a fotografare alla fine degli anni ’80, poco prima di andare in pensione. La sua formazione da autodidatta e la sua esperienza in camera oscura si sono arricchite nel tempo grazie a numerosi contatti e scambi con fotografi, artisti, grafici attivi a Napoli, e grazie alla frequentazione di mostre e archivi fotografici in Italia e all’estero. Dalla metà degli anni ’90 al 2007 è stata la responsabile del progetto “I Lunedì della Fotografia” per conto dell’Associazione “Laboratorio Città Nuova”.
Ha fornito immagini fotografiche ai quotidiani “Il Manifesto” e “l’Unità”, al settimanale “Metrovie”, all’“Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico”, al Musil (“Museo dell’Industria e del Lavoro”) di Brescia. Collabora con la rivista “Quaderni Calabresi”.
Ha partecipato ad alcune mostre collettive dal 1989 al 2001.
Ha esposto “Berlino da Est a Ovest” (Piazza San Domenico, Napoli – 1994), “Bagnoli, lo smantellamento dell’Italsider” (Circolo Aziendale ILVA, Napoli – 2001), “Immagini di un paese” (Valle di Maddaloni, Caserta – 2004) e “Italsider in Lavoro/Non lavoro – Turno di notte” (a cura di P. Kammerer – Cinema Filangieri, Napoli – 2009).
Tra le principali pubblicazioni: “Bagnoli, lo smantellamento dell’Italsider” (testi di Rossana Rossanda e Fabrizia Ramondino, MazzottaFotografia, Milano – 2000); “99 scatti” (prefazione di Simo Capecchi, Intra Moenia edizioni, Napoli – 2011); “Saline” (testi di Nino De Vita e Silvio Perrella, Intra Moenia edizioni, Napoli – 2012); “Madri/Figlie” (Intra Moenia edizioni, Napoli – 2014); “Coppie” (Intra Moenia edizioni, Napoli – 2016); “Dell’amicizia” (Intra Moenia edizioni, Napoli – 2017); “Trilogia degli affetti” (volume composto da Madri/Figlie, Coppie, Dell’amicizia – Intra Moenia edizioni, Napoli – 2017).
Luca Sorbo, fotografo, è esperto in storia e tecnica della fotografia. Nel 2006 ha la prima cattedra in Campania in Archiviazione e conservazione della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. È vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare “Segni di guerra, sguardi di pace” edito dall’Università L’Orientale, “Napoli e la fotografia” e “Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli” (Edizioni Scientifiche Italiane), “Italia inedita di un secolo fa” (Intramoenia).
Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Nello stesso anno è membro del comitato scientifico per la mostra di Alphonse Bernoud al Museo Nazionale di San Martino scrivendo un testo critico per il catalogo.
titolo: Fotografi sulla Fotografia
fotografa: Vera Maone
data: lunedì 13 gennaio 2020 – ore 17:30
dove: Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 – Napoli
ingresso: libero – NECESSARIA LA PRENOTAZIONE (inviare e-mail a: sorboluca247@gmail.com)
contatti: 081 451358 | info@spazionea.it
Via Costantinopoli 53
Napoli