Tony Gallo – Hocus Pocus – Vecchiato Arte – Padova – 27/10 – 30/11
Vecchiato Arte dedica una mostra personale all’artista
H O C U S ● P O C U S
” Quando il bambino era bambino,
se ne andava a braccia appese.
Voleva che il ruscello fosse un fiume,
il fiume un torrente;
e questa pozza, il mare …”
Presentazione di Luca Beatrice
Inaugurazione
GIOVEDì 27 OTTOBRE alle ore 18.30
Vecchiato Arte in via Alberto Da Padova 2
PADOVA
27 ottobre – 30 novembre 2016
Tony Gallo è un cantastorie che ha fatto della Street Art il suo linguaggio privilegiato.
Entra con disinvoltura nella quotidianità e conduce gli abitanti nei suoi teatrini onirici; concede loro, anche solo per un momento, la possibilità di difendersi dai “mostri selvaggi” di ogni tempo attraverso una visionaria virata nell’universo più fantastico dell’illustrazione per l’infanzia.
L’artista padovano sceglie i muri dopo aver percorso la strada della rappresentazione su tela e scoperto nell’uso dello spray e della bomboletta l’escamotage di una figurazione dai contorni sfocati.
Perché i suoi personaggi sono evocazioni di fantasia, stanno in bilico tra naturale e artificiale, sono apparizioni intenzionali di uno stato emotivo dell’inconscio.
Nutriti di letteratura e di storia, questi pupazzi travestiti di umanità primitiva prendono vita nella magia di chi crede ancora alle favole.
Non è un caso che sia lo stesso artista a definirsi un burattinaio – nella sua versione 2.0 – un cantastorie capace di dare forma nello spazio del reale a quello che, chi osserva, vuole ancora credere di vedere.
(Luca Beatrice, “Elogio all’infanzia”, testo in catalogo)
Info:
www.vecchiatoarte.com
info@vecchiatoarte.it