ALESSANDRA VILLA – Word’ UP – Obyart – Milano
ALESSANDRA VILLA
Word’ UP
a cura di Roberta Barbieri
ANNULLATO
Milano
Word’ UP parole in rilievo, nasce insieme al mio bisogno di movimentare un po’ la vita che sentivo “piatta”. Una mattina, tempo fa, ho iniziato a creare sulle pagine dei libri delle strutture con le strisce di carta che mi lasciva il trita-documenti…strisce che contenevano parole…e che appagavano il mio bisogno di dare rilievo alla vita.
Cercare parole all’interno della pagina, è diventato il passo successivo: cerco, trovo, cancello e sperimento le infinite possibilità di mettere in rilievo le parole emerse.
Le strisce di carta prendono forma e diventano la mia firma.
L’arte di cancellare, come la chiama Emilio Isgrò, cancellare per trovare, trovare per cancellare. Non cerco poesie, cerco armonia di immagini, colore, carta e parole che comunichino a chi guarda e a me stessa. Serve poco spazio, una pagina di libro, una matita e il gioco inizia, il corpo si rilassa, la mente si distrae e la creatività prende vita e come un puzzle tutto si compone e prende forma sperimentando le infinite possibilità dei materiali artistici.
* BIO: nasco nel gennaio 1972 a Milano. Da sempre sono stata definita come una persona solare, creativa e attenta ai dettagli. Amo l’arte nelle sue varie espressioni, fotografia, pittura, musica e divoro libri, di diverso genere! Ho una laurea in Giurisprudenza che, dopo la nascita di mio figlio Leonardo, ho sentito non appartenermi più nè dal punto di vista personale nè professionale. La relazione di aiuto, il Counseling diventa la mia nuova meta, raggiunta nel febbraio del 2015, diventando Gestalt Counselor presso il Centro Studi Terapia della Gestalt. Dopo un anno di esperienza come Counselor in attività privata, in ospedali e nelle scuole il mio interesse si rivolge alla creatività, come motore di benessere personale e come mezzo di una nuova modalità di espressione nelle relazioni di aiuto. Conseguo due diplomi successivi, uno in esperto in laboratori creativi con metodo Artlab nel 2016 presso la scuola Lyceum di Milano e uno nel 2017 in Art-Counseling presso la scuola Aspic di Milano. Nell’anno scolastico 2018- 2019 svolgo insieme ad una collega dei laboratori esperienziali presso una scuola elementare di Milano. Il disagio visto in molti bambini nella sperimentazione dei materiali artistici mi ha portata a fare un passo successivo, l’iscrizione alla scuola in Arteterpie M.B.A. metodo botteghe d’ arte di Milano Niguarda.
Il tema caro alla terapia della Gestalt di “figura-sfondo” lo sto sperimentando mettendo in “figura” le parole che emergono dalle pagine dei libri che andrebbero al macero e lasciando sullo “sfondo” quelle che non attirano la mia attenzione. Creo un mio personale stile di elaborazione di pagine che chiamo “Word’ Up Parole in Rilevo”. Credo fortemente nei materiali artistici come mezzo espressivo di cura e di benessere. Attualmente sto organizzando dei workshop di scrittura creativa usando quello che l’esperienza mi ha insegnato e attratto verso le pagine dei libri.
Ho una pagina Instagram: word_up_parole_in_rilievo dove si possono vedere alcuni dei miei lavori.
VERNISSAGE sabato 7 marzo 2020 ore 18
in visione da lunedì a sabato ore 16/19
fino al 14 marzo – ingresso libero –
***
sabato 14 ore 15/18
WORKSHOP con l’artista
Insieme giocheremo con le parole delle pagine di vecchi
libri, ci divertiremo a cercarle, trovarle e a metterle in rilievo Cancelleremo tutto quello che non serve con diverse tecniche artistiche, il risultato sarà una piccola opera d’arte di parole forme e colori.
costo 35 € comprensivo di materiali artistici e kit base
posti limitati con prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni entro il 12 marzo, scrivere a: info@obyart.eu
raggiungibile comodamente con mezzi pubblici:
M5 Gerusalemme/Domodossola – M2 Garibaldi, tram 12/14/1/19/10 autobus 43 e 57