Viola Di Massimo – The monster in the box – Roma – 22/10 – 29/10
Viola Di Massimo
Roma
fino al 29 ottobre
Viola Di Massimo apre il suo studio sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 dalle 17.00 alle 22.00 per due giornate aperte al pubblico, ingresso libero.
La mostra prosegue attraverso l’evento Rome Art Week dalle 17.00 alle 21.00 da lunedì 24 ottobre a sabato 29 ottobre (domenica 30 su appuntamento).
Per orari diversi basta scrivere a info@violadimassimo.com
Il titolo delle due giornate “The monster in the box”, prende il nome dall’ultimo progetto realizzato dall’artista.
Una serie di figure urlanti, strazianti. Irritanti.
Come un’esca, la capacità di ascolto attira il mostro.
Ascolta il mostro e il mostro ti divora.
Milioni di parole e lamenti, senza pausa, senza tregua, senza ritegno. Il mostro è colui che rovescia addosso il proprio io sofferente egocentrico egoistico. Un getto di lava nera corrosiva per il benefattore udente accogliente.
Deve dire tutto, sezionare e rivoltare addosso il momentaneo dolore in ogni minuzioso dettaglio. Il suo dolore è più grande, più importante, più sconvolgente di tutti.
Noi non contiamo.
Il mostro è protagonista, al centro del palco. Chi ascolta è solo il luogo in cui il mostro divertito ed eccitato si esibisce. L’ascoltatore è il posto, il palco, niente di più.
Le opere della serie “The monster in the box” sono realizzate in creta. La trasformazione che avviene nel mutare l’espressione ad ogni gesto, nell’esasperazione del volto ad ogni pressione delle dita, forma già l’eterno lamento che, asciugandosi, rimarrà incastrato nell’istante presente risuonando sottilmente in un urlo silenzioso, claustrofobico.
Il mostro catturerà l’ascoltatore, lo farà suo, imprigionandolo per sempre nel proprio prezioso io.
Andrea Volterra
comunicato completo: http://