Kim Seung Hwan – Organismi en plein air – Braida Copetti – il Parco Sculture di Premariacco (UD)


La Braida Copetti, il Parco Sculture di Premariacco (UD), rinforza il calendario degli appuntamenti dedicati all’arte e diventa un punto di riferimento per la grande scultura contemporanea e del ‘900. “Organismi en plein air” sarà inaugurata il 22 agosto alle 18:00.

Organismi en-plein-air. Kim Seung Hwan alla Braida Copetti

22 agosto – 20 settembre 2020

dal 22 agosto alle 18

«Espongo con fiducia le mie opere alla Braida Copetti e sono felice per l’invito. Considero la Braida Copetti un luogo splendido e curato, dove natura e arte armonizzano tra loro.» Kim Seung Hwan.

Una ventina di sculture di diversi materiali (bronzo, pietra, acciaio) realizzati dal 2006 al 2020, di cui due di dimensioni monumentali assolutamente inedite: uscite dallo studio dell’artista a Seoul in Corea arriveranno per la prima volta proprio alla Braida Copetti.

Le opere esposte temporaneamente (che sono doppiamente speciali perché non si potrebbero vedere in altra occasione), dialogano con la raccolta di sculture di artisti internazionali che dal 2018 costituisce il nucleo principale del Parco Sculture di Premariacco UD). (link) Il paesaggio naturale è tra i più suggestivi: un prato erboso verdissimo, attraversato da un sentiero di ghiaia bianca, con affianco la vecchia vigna e la casa colonica con il suo loggiato di pietra e mattoni. Il parco ha tanti alberi da frutto, gelsi, carpini, roseti e arbusti autoctoni, sistemati in modo armonico a disegnare un grande roccolo e stanze (utie) che incorniciano le sculture.