Sebastiano Sofia – SCORDÌA – MENHIR Arte Contemporanea – Milano

Sebastiano Sofia
 
SCORDÌA
 
 
Milano, via Giuriati 9
 
SCORDÌA
testo di Domenico de Chirico
”SCORDÌA, paese siculo in provincia di Catania è il luogo dove Sebastiano Sofia fonda le sue radici, dove si reca a “nascondersi” con l’obiettivo di ritrovare quell’autentica genuinità primordiale; il paesaggio viene guardato non solo con gli occhi ma con tutto il corpo, cercando di respirarlo.
Questo esercizio ha portato alla creazione di una mostra da cui emerge il pensiero principale dell’artista: l’esistenza è generata da un desiderio, da un’ambizione. Cacciare, accoppiarsi, nutrirsi, sono bisogni naturali e primordiali, accettare la semplicità di queste azioni crea e muta il fare umano. I lavori presenti in mostra, sia nei personaggi che nella tecnica con cui sono creati, diventano il tentativo di rappresentare quella semplicità ritrovata; la pittura e la scultura si fondono, si guardano, giocano tra loro facendosi da sfondo l’uno per l’altro: laddove le pitture fanno da cornice alle opere scultoree, queste a loro volta ne richiamano i dettagli.”
 
Sebastiano Sofia nato nel 1986, è selezionato nel 2013 per il programma di residenze presso Viafarini, Milano. Nel 2015, è artista in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2018 presenta una personale di fine residenza presso il Maraya Art Centre di Sharjah. Dal 2014 partecipa a importanti mostre collettive e individuali in Italia e negli Emirati Arabi, tra le quali Anemone a Palazzo Monti di Brescia, Natural Metamorphosis alla Fatma Lutha Gallery a Dubai. Oggi vive e lavora tra Milano e Venezia.