Presentazione dei fotografi vincitori di REFOCUS e lancio della nuova call REFOCUS #2
Presentazione dei fotografi vincitori di REFOCUS
e lancio della nuova call REFOCUS #2
Due progetti per sostenere gli artisti e raccontare
l’Italia all’epoca della pandemia
Venerdì 9 ottobre 2020, ore 18.30
Diretta streaming YouTube e Facebook @CreativitaContemporanea e @mufoco
Introducono
Margherita Guccione, Direttore Generale Creatività Contemporanea (DGCC)
Giovanna Calvenzi, Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea
Intervengono
Mario Calabresi, giornalista
Matteo Piccioni, storico dell’arte MiBACT – DGCC
Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea
In dialogo con i fotografi Arianna Arcara, Lorenzo Bacci e Flavio Moriniello, Fabrizio Bellomo, Tomaso Clavarino, Matteo De Mayda, Ilaria di Biagio, Stefan Giftthaler, Filippo Gobbato, Giulia Iacolutti, Guido Lettieri, Stefano Maniero, Guido Montani, Domenico Nardulli, Mattia Paladini, Camilla Piana, Benedetta Ristori, Jacopo Valentini, Cosimo Veneziano, Hugo Weber, Alba Zari
Nell’ambito della rassegna Fermo Immagine, a cura di Lorenza Bravetta, membro del Comitato scientifico di Triennale Milano.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in collaborazione con Triennale Milano e Museo di Fotografia Contemporanea, promuove un incontro online di presentazione dei venti fotografi vincitori della call REFOCUS. Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown, e di lancio del nuovo bando per individuare 20 nuovi progetti di artisti under 40 tesi a narrare l’Italia nel periodo post-lockdown, inteso nel senso più ampio di una condizione che, a partire dall’emergenza sanitaria, attraversa l’attualità per proiettarsi verso un futuro anche lontano.
Venerdì 9 ottobre alle 18.30, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della DGCC e del Museo di Fotografia Contemporanea, il giornalista Mario Calabresi, lo storico dell’arte MiBACT-DGCC Matteo Piccioni, e il curatore del MUFOCO Matteo Balduzzi intrattengono un dialogo con i fotografi premiati per aver saputo presentare un racconto sul vuoto e sulla sospensione nelle città durante il lockdown. E’ anche l’occasione per presentare la nuova call REFOCUS #2. Open call per progetti fotografici nell’Italia del post-lockdown e rispondere alle domande di potenziali candidati tra gli ascolatori.
In diretta continuità con l’edizione precedente, REFOCUS #2 intende costituire un archivio della presente fase storica e stimolare una riflessione sulle trasformazioni in corso e gli scenari futuri, attraverso il sostegno all’attività degli artisti, a cui viene riconosciuto un ruolo fondamentale all’interno della società.
Come ogni termine con analogo prefisso, anche post-lockdown si riferisce a uno stato di attesa, caratterizzato dalla tensione tra la graduale ripresa delle attività sociali ed economiche e una convivenza con i disagi, le paure, i rischi che la persistenza del virus comporta tanto nel quotidiano quanto nel futuro più prossimo. Se da un lato risulta comprensibile attribuire al ripopolarsi degli scenari urbani prima deserti l’evidenza di un “ritorno alla normalità” tanto atteso, dall’altro è proprio il concetto stesso di normalità a essere messo profondamente in discussione da più ambiti – filosofia, arte, politica, etc. – alla luce dell’esperienza vissuta e non ancora conclusa.
In questo tempo dilatato, agli artisti è chiesto di confrontarsi con l’idea di crisi e di trasformazione, mettendo alla prova gli stessi linguaggi e pratiche dell’immagine nella testimonianza e documentazione della situazione in atto, sullo sfondo delle questioni fondamentali – tecnologiche, politiche, psicologiche, economiche – che nell’attualità prefigurano la società futura.
Al fine di valorizzare l’intero progetto e i suoi autori, i lavori selezionati saranno presentati, insieme a quelli premiati per la prima edizione, in una mostra presso Triennale Milano nel corso del 2021. Una selezione delle opere prodotte, d’intesa con i singoli autori, potrà essere acquisita ed entrare a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.
Ufficio stampa
Museo di Fotografia Contemporanea
Carolina Moriggia
02 66056633 – 340 0605150
c.moriggia@mufoco.org – ufficiostampa@mufoco.org