Walter Marin, Roberto Paglianti e Lisandro Ramacciotti – Wikiarte – Bologna
MOSTRE PERSONALI MARIN- PAGLIANTI -RAMACCIOTTI
La Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte
La Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte
in Via San Felice 18 – Bologna
È lieta di informarvi che
ore 18.00
si terrà l’apertura delle mostre personali di
Walter Marin, Roberto Paglianti e Lisandro Ramacciotti
La parola Armonia ha origine da un termine greco che rimanda a un legame equilibrato tra vari aspetti e indica una sintesi di parti diverse formanti un tutto proporzionato e concordante. Nell’arte, l’Armonia mantiene da secoli una posizione di rilevante importanza, che non cessa di affascinare gli artisti contemporanei: il filo sottile ma saldo che unisce i protagonisti di questa ultima esposizione bolognese sembra essere proprio la consonanza che si sprigiona tra gli elementi delle opere esposte, che sembrano obbedire a un’unica interna euritmia.
Nelle opere di Walter Marin, artista veneto, i pieni e i vuoti si alternano in nuovi equilibri, che mettono in risalto l’intensità del gesto pittorico. Tra tradizione consolidata e modernità in continua evoluzione, l’artista affronta la tela con volontà di sperimentazione e rigore creativo, delineando una verità pregna di significati. Marin, abile interprete dei sentimenti dell’uomo, si muove abilmente in una dimensione narrativa, in cui la realtà si trasfigura per elevarsi a nuova forma e divenire capace di portare la riflessione sulla fugacità del mondo, assurto a dimensione poetica dello spirito.
Sequenze armoniche e composizioni intrise di lirismo caratterizzano l’arte fotografica di Roberto Paglianti, capace di cogliere la vita in tutte le sue più intime sfaccettature. Lo sguardo del fotografo non solo muove verso una continua indagine sulla realtà, ma penetra l’essenza stessa di questa, senza limitarsi a poggiare sulla superficie. I soggetti, avvolti in suggestive atmosfere, paiono narrare in punta di piedi le radici di una ricerca che, prima di essere oggettiva osservazione, si rivela piuttosto naturale disposizione di un animo capace di addentrarsi nelle pieghe del vero e di suscitare intense emozioni.
Misteriose finestre affacciate sull’animo umano, gli occhi delle donne di Ramacciotti mantengono intatto il segreto della bellezza. Non si tratta di ritratti, piuttosto di una sequenza di figure imperscrutabili che trattiene in sé l’enigma del femminile. Decise e consapevoli, le donne dell’artista sembrano voler evocare attraverso le loro pose la nascita di una Belle Époque contemporanea. Come nuove Sibille, esse sembrano aver perso l’intenzione di divinare, per limitarsi a sorridere con un sorriso ermetico, eco incessante di un’epoca arcaica in cui l’immobilità e la fissità dello sguardo sapevano porre la donna su un piano ideale.
Presentazione a cura di
Francesca Bogliolo
Sponsorizzata e pubblicizzata da:
Location:
Galleria Wikiarte
Via San Felice 18
40122, Bologna
Durata mostra:
dal 31 ottobre al 12 novembre 2020
termine mostra 12 novembre ore 15.00
Apertura mostra
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Comportamenti:
Secondo decreto dpcm
Secondo decreto dpcm
Si effettueranno ingressi scaglionati con obbligo della mascherina.
Info e contatti:
Mail: info@wikiarte.com
Sito: www.wikiarte.com
Tel: 0515882727
Seguici sui social:
Instagram: @galleria_wikiarte #galleriawikiarte
Facebook: Galleria Wikiarte