LA DANZA DELLA REALTÀ – DEBUTTO NAZIONALE andrà IN SCENA IN DIRETTA streaming
STAGIONE 2020
MAI PIU’ SOLI
DANZA
DEBUTTO NAZIONALE andrà IN SCENA IN DIRETTA streaming
3- 4 – 5 novembre 2020 martedì, mercoledì, giovedì ore 21
COMPAGNIA ATACAMA
LA DANZA DELLA REALTÀ
Ideazione, Coreografia, Regia, Luci Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con Nicholas Baffoni, Marco Cappa Spina, Valeria Loprieno,
Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali Epsilon Indi
Costumi Milena Corasaniti
Organizzazione Emanuela Mino
Amministrazione Letizia Coppotelli
Management e distribuzione Theatron 2.0
Produzione Atacama
Con il contributo di MIBACT – Dipartimento Dello Spettacolo
REGIONE LAZIO Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
In coproduzione con Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza
Contemporanea
Residenza La Scatola Dell’Arte
Il 4 e il 5 novembre alle ore 21 il Teatro Vascello di Roma ospiterà il debutto nazionale della nuova produzione della compagnia Atacama: La danza della realtà, progetto firmato da Patrizia Cavola e Ivan Truol, ispirato all’universo di Alejandro Jodorowsky. Lo spettacolo mescola elementi di danza/poesia fisica a un lavoro di costruzione delle immagini pittorico e visionario. La colonna sonora fatta di musiche, sonorizzazioni, silenzi, voci, è realizzata appositamente dal compositore Sergio De Vito con il suo gruppo Epsilon Indi in sinergia con i coreografi, rinnovando così una proficua collaborazione iniziata nel 1990.
Il progetto coreografico La danza della realtà prosegue la ricerca ispirata all’universo di Alejandro Jodorowsky che, come primo step, aveva dato vita allo spettacolo Galleggio, Annego, Galleggio. La ricerca parte dalla lettura di Cabaret Mistico e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato – Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen, Tibetane – che Jodorowsky riporta nel libro. L‘ideazione dell‘allestimento scenografico è a cura dei coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol e prevede la realizzazione di una pista circolare che delimita lo spazio e rimanda all’arena di un circo. La luce taglia e organizza lo spazio scenico in modo da creare una scenografia impalpabile, fatta di luce e ombra. La luce è parte integrante dello spettacolo e si integra nella drammaturgia nel suo complesso. «Di Jodorowsky ci incanta lo sguardo visionario, che posato sulla realtà e sulla condizione esistenziale dell’essere umano li coglie e ci proietta in un’altra dimensione surreale e fantastica espandendone oltremisura l’impatto e la valenza significante – scrive la compagnia nelle note. Attraverso il suo sguardo l’esistenza ci appare come il viaggio di una comunità itinerante, come un grande circo all’interno del quale, un’umanità strabordante in movimento su una pista immaginaria e sommersa, in una continua alternanza galleggia, annega, galleggia. A partire da quanto evoca la scrittura, con il nuovo gruppo di danzatori ci incammineremo nel percorrere i temi e l’immaginario che le storie ci suggeriscono, per poi dare vita a una materia originale e personale che, con naturalezza, prenderà le distanze dalla fonte. Tema centrale la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. Fragilità, conflitti, relazioni, innocenza, violenza. Velocità, ritmo incessante. Poesia e grottesco si miscelano. Un viaggio attraverso le contraddizioni dell’essere umano con attenzione a sorriderne poiché “Il sapere e il riso si confondono” (Ludwig Wittgenstein)».
La Compagnia nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Ivan Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 Atacama ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo.
Gli Epsilon Indi (www.epsilonindi.it) sono autori della colonna sonora del film di Giuseppe Gaudino Per Amor Vostro in concorso alla 72 Mostra del Cinema di Venezia, Coppa Volpi alla protagonista Valeria Golino, con la quale vincono il Premio Ennio Morricone al BiFest 2016 Bari International Film Festival per il miglior compositore di musiche e ricevono il premio come migliore colonna sonora agli RdC Awards 2015 della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo, e sono candidati come migliore colonna sonora ai Nastri d‘Argento 2016.
Programma completo su: https://www.teatrovascello.it/
Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello. Oppure fermata della metro Cipro e Treno Metropolitano fino a Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
LA DANZA DELLA REALTA’
Compagnia Atacama
coreografie di Patrizia La Cava e Ivan Truol
martedì 3 novembre 2020 h.21
mercoledì 4 novembre 2020 h. 21
giovedì 5 novembre 2020 h.21
Come assistere al Live Streaming:
Prenotazione mediante richiesta da inviare a:
oppure
promozioneteatrovascello@gmail.com
Accessi consentiti massimo nr.100
Il Live Streaming del Teatro Vascello è un servizio gratuito
Gli utenti registrati riceveranno il link e le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom e per assistere al Live Streaming, qui di seguito le istruzioni:
Streaming su Piattaforma ZOOM
Teatro Vascello.
Link di invito: https://zoom.us/j/8371827431
ID Riunione 837 182 7431
Istruzioni
1 – Cliccare sul link che vi è stato inviato.
2 – Vi si chiederà di aprire Zoom per chi lo ha, oppure si scaricare il software per chi non lo ha.
(scaricare e seguire le istruzioni).
3 – Vi verrà chiesto di attendere di essere accettati alla riunione in diretta
4 – Una volta ammessi vedrete l’immagine e vi verrà chiesto di entrare con l’audio del vostro computer
5 – Date ok e vedrete il video. In caso non sentiate l’audio in basso a sinistra vedrete un segnale con scritto “connettiti all’audio”, cliccandolo dovreste sentire l’audio.
6 – Attendere che inizi la diretta.
————————————————————————————————————-
Se vuoi sostenere l’attività del Teatro Vascello puoi fare una donazione di qualsiasi cifra alla Coop. La Fabbrica dell’Attore (ONLUS) mediante bonifico bancario IBAN IT89V0306905078100000003842 indicando: sostenitore del Vascello
———————————————————————————————————————–
per maggiori informazioni: 065881021 – 065898031