Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi – La terra dei fiori – Reggia di Caserta – 20/05 – 30/07
Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi
La terra dei fiori
Reggia di Caserta
20 maggio – 30 luglio 2017
a cura di Daniele Capra
Alla Reggia di Caserta, La terra dei fiori, il progetto del duo Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi a cura di Daniele Capra, propone una contro mitologia. Dalla terra dei fuochi, disseminata di scorie tossiche e avvelenata dalla malavita, alla terra dei fiori, luogo in cui crescono gerbere e crisantemi, fiori che l’arte accoglie per farne espressione di rigenerazione, bellezza e spiritualità. Un progetto che racconta con foto, video e documentazione le storie di un luogo e la bellezza solitaria della Reggia di Caserta, che ha osservato nel tempo la violenta trasformazione del territorio campano.
Per accedere alla Reggia all’inaugurazione è necessario presentarsi con l’invito ricevuto, che si può trovare anche presso gli indirizzi elencati sotto.
La mostra è promossa dalla Reggia di Caserta in collaborazione con la galleria aA29 Project Room, Milano/Caserta e gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Caserta. L’evento è realizzato con il sostegno di Oliveo.it, Grand Hotel Vanvitelli, Axa Assicurazioni Loffredo Caserta, Artec, Costa Service, International Broker Art, Fondazione Mario Diana.
La mostra è corredata da un catalogo bilingue con le immagini del progetto e testi di Gabi Scardi e del curatore.
La mostra ospitata nei saloni del piano nobile della Reggia è costituita da opere fotografiche di grandi dimensione, disegni, video, sculture che raccontano “il percorso che ha portato il duo Vinci/Galesi ad interrogare, grazie all’impiego del fiore, le identità individuali ma anche i luoghi dimenticati segnati da abbandono, trascuratezza, degrado civile”.
Le immagini di Vinci/Galesi sono visioni cariche di elementi contrastanti. In contesti dal valore simbolico, quali ad esempi una spiaggia in cui mare e terra si contendono la supremazia o in una cava abbandonata popolata di residui di pietre, i due artisti si mostrano interamente avvolti da un mantello floreale coloratissimo e che nasconde i tratti somatici. La loro figura diventa così quella di un spirito che dissemina colore e futuro nel grigio e nell’abbandono del presente.
Nella giornata inaugurale della mostra, il 20 maggio, Vinci/Galesi daranno vita ad una performance insieme a due gruppi di bardatori di Scicli e a uno stallone frisone nero, Eros, riuniti in un gruppo integralmente ammantato di fiori. Trasformati in floreali evocazioni, essi avanzeranno dal giardino attraversando il porticato a cannocchiale, progettato da Vanvitelli per fornire al visitatore della Reggia una vertiginosa visione prospettica, per poi salire al piano nobile attraverso il maestoso scalone centrale della residenza.
Il progetto La terra dei fiori è realizzato grazie ai gruppi di bardatori Le Milizie e Balucu e Pagghiara.
informazioni su
http://aa29.it/index.php/
info@aa29.it
+39.329.8589624
aA29 Project Room
via Leonetti 29, Caserta
ABITARE SHOWROOM
Viale dei Bersaglieri, Caserta
TULUM VIAGGI
Via Giuseppe Maria Bosco 188, Caserta
TITTI ARTISTIC B&B
Corso Trieste 11, Caserta
Cas’E Charming House Caserta
Via Salvatore Maielli 5, Caserta