141 – Un secolo di disegno in Italia – Bologna, Palazzo Paltroni

141 – Un secolo di disegno in Italia

Bologna, Palazzo Paltroni, dal 13 aprile al 24 giugno 2021

A cura di Maura Pozzati e Claudio Musso

141 – Un secolo di disegno in Italia è il titolo della grande mostra antologica promossa e organizzata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che indaga le evoluzioni del segno in cento anni di arte italiana con opere su carta di 141 artisti dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri.

Tra gli artisti coinvolti è presente il nostro artista GIUSEPPE DE MATTIA. Per l’occasione verrà mostrato il lavoro dal titolo Arancia scaramantica, Bologna del 2019.

Dal 13 aprile nelle sale espositive della Fondazione, in Via Donzelle 2 a Bologna, il pubblico potrà intraprendere un viaggio davvero unico, lungo oltre un secolo, a partire da un disegno del 1909 di Boccioni fino ad opere del 2020 – uno spaccato delle infinite possibilità offerte da una tecnica antica che, anche in questa occasione, non manca di rivelare la sua incredibile attualità.

Giuseppe De MattiaArancia scaramantica, Bologna, 2019, pennarelli a spirito annacquati e oro 24 carati su carta bamboo, opera unica 5×7 cm, courtesy Matèria Gallery Roma. Ph Carlo Favero.

Giuseppe De Mattia, nato a Bari nel 1980, vive e lavora a Bologna.

Dopo aver iniziato gli studi in urbanistica al Politecnico di Milano si laurea in DAMS Cinema presso l’Università di Bologna. 
Ha fondato il collettivo Casa a Mare (con Luca Coclite e Claudio Musso) e collabora con Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia – e con la Cineteca di Bologna.
Dal 2015 ha avviato un progetto editoriale di auto-pubblicazione con il nome di L.T – Libri Tasso e nel 2020 ha fondato Marktstudio, un contenitore di progetti artistici all’interno di una bottega di cornici a Bologna.

L’artista è rappresentato dalla galleria Labs Contemporary Art e dalla galleria Matèria di Roma.
 

Sede: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle 2 – Bologna 

Durata: 13 aprile- 24 giugno 2021

Apertura: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 19

Ingresso gratuito previa prenotazione

Per informazioni: www.fondazionedelmonte.it