ROBERTA GIALLO – in uscita il somanzo Web Love Story
/in Notizie /da Maria Teresa Majoli
ROBERTA GIALLO
da oggi in pre-order il romanzo
Web Love Story
in uscita in tutte le librerie il 20 Maggio
Da oggi, Lunedì 10 Maggio 2021, esce in pre-order su Amazon, Mondadori, IBS, Feltrinelli, e tutti gli store digitali delle maggiori librerie italiane “WEB LOVE STORY”, il primo romanzo di ROBERTA GIALLO, edito da Pendragon.
Il romanzo sarà disponibile in formato cartaceo in tutte le librerie fisiche a partire da Giovedì 20 Maggio.
È possibile pre-ordinare il libro al link:
“Web Love Story” è un romanzo autobiografico:
R. è una ragazza allegra e solare. Per mantenersi lavora come commessa in un negozio di mobili, scrive canzoni che incide autofinanziandosi e sogna di poter vivere, un giorno, della sua musica. Ha tanti amici che sono i suoi primi follower, una famiglia che la sostiene sempre e un fidanzato con cui ha un rapporto stabile e tranquillo, forse troppo.
G. è uno studente francese di medicina, bello e misterioso: corpo statuario, occhi magnetici e sorriso ammaliante.
Un casuale e fugace incontro, un gioco di sguardi, poche battute e il mondo di R. si capovolge. Emozioni e sensazioni mai provate prima, il cuore che batte all’impazzata: avrà finalmente trovato l’Amore maiuscolo che tanto cercava?
Riccardo De Stefano, giornalista e critico musicale che ha curato la prefazione di Web Love Story ha dichiarato:
“Questo Web Love Story, come il suo fratellino musicale L’Oscurità di Guillaume, è un intero mondo in cui state per immergervi. E più che un’opera di fantasia, è un’opera sulla fantasia
[…]
Che lo leggiate tutto di un fiato, o lo centelliniate gustandolo lentamente, quasi a seguirne i tempi e le attese cristallizzate in queste pagine, questa Web Love Story rimarrà vicino a voi, con i suoi personaggi talmente vivi, forti e fragili al tempo stesso, che non potrete dimenticare facilmente.”
All’improvviso persi una lacrima. Mi scappò dall’occhio destro, per cadermi sulla mano. La osservai inumidirle il dorso, fino a che la pelle l’assorbì, o l’aria l’asciugò. Non saprei. Mi dissi: “Perché mi sto facendo coinvolgere così tanto dalla storia di uno sconosciuto che mi scrive da lontano?”.
La copertina di Web Love Story è un’illustrazione di Roberta Giallo, dal titolo “Nello specchio indistinto del mare profondo di notte”.
https://drive.google.com/drive/folders/1zb-yjuEGG27A8UTrStYoQYiJ-8t3gTpw?usp=sharing
il giorno 11 Maggio, al CPM di Franco Mussida, per una Masterclass durante L’Open Week, visibile in streaming (https://vimeo.com/user9642395).
il giorno 7 Giugno, al porto antico di Ancona, in concerto per la rassegna dal titolo “La Banchina”.
A breve saranno annunciati appuntamenti dal vivo in cui Roberta Giallo sarà protagonista durante il periodo estivo.
Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale.
Inizia la sua carriera aprendo i concerti di Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti, etc. fino ad aprire il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli.
Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla. Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume”.
Il disco ottiene un grande successo di pubblico e di critica venendo riconosciuto come migliore disco del 2017 da All Music Italia.
Fa incetta di premi tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard”di Musicultura, il Premio Inedito – Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc.
Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli teatrali con Federico Rampini, Ernesto Assante e Gino Castaldo, gli Gnu Quartet, etc.
Parte poi per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni del fortunato album “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo.
Viene chiamata inoltre per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong.
Debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel Film “Il Conte Magico” selezionato al Festival di Cannes, con la straordinaria partecipazione di Ivano Marescotti.
Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati; “La ragazza dei miei sogni”; etc.
Il brano di Roberta “Via di qua” viene scelto come sigla del Future Film Kids 2020, presente su MyMovies.
Lavora in studio e come autrice con molti artisti tra cui Lucio Dalla, Samuele Bersani, Simona Molinari, etc.
È anima del Rainbow Freeday, intervistando L’Assessore alla Cultura di Bologna Matteo Lepore, Leo Cavalli di Fonoprint, Marcello Corvino, Beatrice Antolini, etc.
Particolarmente importante è l’incontro con il direttore d’orchestra Valentino Corvino con cui porta in scena numerosi concerti sostenuta da importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo;
con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, etc.
Esce il 20 Maggio 2021 il suo primo romanzo “Web Love Story“.
Attualmente sta lavorando al progetto “Canzoni da Museo” in cui Roberta musicherà le liriche dei poeti Giovanni Gastel (nipote di Luchino Visconti), Davide Rondini, Roberto Roversi, con il patrocinio del Comune di Bologna, Bologna UNESCO città della musica.
Pubblica i dischi LP “Vicina Vicina” (2020), “L’oscurità di Guillaume” (2017), il disco EP “Di luce propria” (2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016), “In amore muoio di frontale” (2017).
www.robertagiallo.com – www.facebook.com/robertagiallo.rainbow – www.youtube.com/robertagiallo –
www.instagram.com/robertagiallo – www.twitter.com/robertagiallo
Milano, 10 Maggio 2021
Management: Yellow Music – Mattia Pace (mattia.pace@yellow-music.it – 333/1861288)
Ufficio Stampa e Promo Radio: Yellow Music – (media@robertagiallo.com)
Booking: Yellow Music – (booking@robertagiallo.com)