AD CORPUS – Logiche performative in Biblioteca
Etherea Art Gallery partecipa all’evento
Start & Rolli Days – Una passeggiata tra i Palazzi dei Rolli e le Gallerie d’arte contemporanea
Start & Rolli Days – Una passeggiata tra i Palazzi dei Rolli e le Gallerie d’arte contemporanea
In occasione delle giornate dei Rolli le gallerie d’arte contemporanea genovesi festeggiano la primavera e l’evento dei Rolli aprendo i loro spazi e le loro piazze venerdì 14 e sabato 15 maggio dalle 11.00 alle 19.00.
Sarà l’occasione di visitare, oltre agli splendidi Palazzi dei Rolli, le gallerie d’arte che si attiveranno con performance e installazioni all’aperto, e/o mostre all’interno dei loro spazi. Il tutto si svolgerà naturalmente in modalità protetta ed entrate contingentate
Per l’occasione
Venerdì 14 maggio alle ore 18.00 nel cortile di Palazzo Ducale presenta
AD CORPUS – Logiche performative in Biblioteca
videoperformance di Manuela Macco, Angelo Pretolani, Roberto Rossini.
a cura di
video realizzato da Aleksandr Sasha Balagura
L’evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova sarà presentato online sul canale YouTube di Art Commission Events e della Biblioteca Universitaria di Genova giovedì 13 maggio alle 18.00 da Stefano Bigazzi e Alberto Nocerino.
Etherea Art Gallery è particolarmente lieta di aver dato vita alla presentazione del progetto Ad Corpus, che in origine avrebbe dovuto svolgersi sempre nella splendida sede della Biblioteca Universitaria ma in tre giornate e con la presenza del pubblico. Una vera e propria ouverture del nuovo corso della Biblioteca, dopo il lungo periodo di disagio segnato dal trasloco da via Balbi nell’ex Grand Hotel Colombia, prestigioso edificio di fronte alla Stazione Principe, tornato ai fasti degli anni Venti dopo l’accurata ristrutturazione. Le restrizioni generate dall’emergenza pandemica non hanno permesso la realizzazione di questo intento, ma la videoperformance restituisce agli spettatori il fascino e la suggestione della nuova sede, come sottolinea Il Direttore della Biblioteca, Paolo Giannone: “La Biblioteca Universitaria di Genova è felice di aver collaborato alla realizzazione della performance, ambientandola nei propri spazi. Una risposta di ‘apertura’ ancora più forte, perché in un momento di ‘chiusura’ ad ogni forma di espressione artistica”.
Vi ricordiamo inoltre che in galleria è allestita la mostra Breathless di Malena Mazza che per questa occasione rimarrà aperta nelle due giornate anche al mattino a partire dalle ore 11.00