MAURIZIO GALIMBERTI – workshop e mostra – GALLERIA STILL – Milano
WORKSHOP
LA FOTOGRAFIA ISTANTANEA
A CURA DI MAURIZIO GALIMBERTI
GALLERIA STILL |SABATO 22 MAGGIO 2021| h. 10 – 19 | MILANO
VISITA ALLA MOSTRA E INCONTRO CON L’ARTISTA
GALLERIA STILL | VENERDI’ 21 MAGGIO | DALLE ORE 18 | ENTRATA LIBERA
Sabato 22 maggio alla galleria STILL (via Zamenhof 11, Milano) l’artista fotografo Maurizio Galimberti, presente in mostra con oltre 80 opere, terrà uno straordinario workshop dedicato alla fotografia istantanea.
La sera prima, Venerdì 21 maggio, alle ore 18, l’artista sarà presente in galleria, per incontrare e raccontare il proprio percorso artistico e professionale, proprio attraverso le opere esposte.
Organizzato dalla galleria milanese STILL, con il supporto tecnico di instax by Fujifilm, il workshop di Sabato 22 maggio, è un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia di confrontarsi con una delle personalità più importanti nel panorama fotografico nazionale contemporaneo.
Il programma del workshop prevede:
lettura portfolio dei partecipanti da parte di Maurizio Galimberti
shooting in interno ed esterno sui temi: architettura, ritratto, paesaggio urbano
focus sul mercato della fotografia contemporanea
ritratto ai partecipanti realizzato da Maurizio Galimberti
Maurizio Galimberti, oggi considerato il massimo esponente italiano di quella corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea per esprimere la propria creatività, tiene in quest’occasione un workshop volto a esaminare la sua tecnica. Durante il corso verrà mostrato come la fotografia istantanea, applicata a luoghi, spazi e ritratti, possa esprimere creatività e progettualità in maniera attuale e originale al tempo stesso.
Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956 e dopo un periodo trascorso a Meda si trasferisce a Milano dove oggi vive e lavora. Si accosta al mondo della fotografia analogica esordendo con l’utilizzo di una fotocamera a obiettivo rotante Widelux per poi nel 1983 focalizzare il suo impegno, in maniera radicale e definitiva, sulla fotografia istantanea. Negli anni la sua ricerca si allarga a nuove tematiche e arriva a reinventare la tecnica del “Mosaico Fotografico”, che adatta ai ritratti. La sua fotografia si sviluppa attraverso il tempo in una dimensione di ricerca e di scoperta del ritmo e del movimento, è evidente il richiamo al fotodinamismo dei Bragaglia e al ready-made di ispirazione duchampiana. Numerosi divengono i ritratti eseguiti nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura ma il “Mosaico” diviene ben presto la tecnica per ritrarre anche paesaggi, architetture e città. Dal 2017 è ambassador di instax by Fujifilm e insieme al brand porta avanti numerosi progetti artistici e di ricerca.
INFO
Il costo del workshop è di € 400 + iva, lo stesso è a numero chiuso per un massimo di 8 partecipanti e un minimo di 4. Il costo include: pranzo, coffee break e aperitivo. È indispensabile portare con sé il proprio apparecchio a sviluppo istantaneo.
Tutti gli iscritti riceveranno un ritratto firmato da Maurizio Galimberti.
Per INFO e ISCRIZIONI
STILL – 02 367 44 528 info@stillfotografia.it www.stillfotografia.it
UFFICIO STAMPA
Monica Malavasi – 339.48.03.527 – monicamalavasi0@gmail.com