Massimiliano Orlandoni – LAND TREE PROJECT – Recanati

LAND TREE PROJECT

(Omaggio a Joseph Beuys)
Installazione di Massimiliano Orlandoni
A cura di Nikla Cingolani

17 giugno – 26 settembre 2021

Torre del Borgo
Piazza Leopardi – Recanati
Inaugurazione 17 giugno 2021 – ore 18.00

Recanati Città dell’Infinito

il prossimo 17 giugno prenderà il via il nuovo progetto LIVEllo2, spazio nella Torre Civica di Recanati dedicato all’arte contemporanea, e frutto di una sinergia tra Comune di Recanati, Sistema Museo e la curatrice Nikla Cingolani; a inaugurare la prima di una lunga serie di installazioni site-specific sarà l’artista Massimiliano Orlandoni, con l’opera Land Tree Project, composta da frammenti in ceramica sparsi sul pavimento a ricreare un paesaggio arido e dimenticato sul quale spicca una piastrella rotonda, cifra stilistica dell’artista, usata come TAG per portare all’attenzione del pubblico i temi importanti che riguardano la Natura.
Acquistando un frammento di ceramica per la somma di 10 euro il visitatore potrà contribuire all’intervento di riqualificazione ambientale e paesaggistica di Via Matteotti a Recanati, nei pressi del Museo di Villa Colloredo Mels. Al termine dell’installazione il ricavato sarà infatti utilizzato per la piantumazione di nuovi alberi e per l’apposizione di una targa commemorativa a ricordo dell’operazione.
Biglietti e orari di apertura:
-recanati@sistemamuseo.it
-Tel. 071981471
Acquista il tuo biglietto d’ingresso direttamente su:

Nella Giornata Mondiale contro la Desertificazione e la Siccità si inaugura la nuova installazione interamente realizzata in terracotta. Essa ricrea un paesaggio arido nel quale lo spazio bianco, il grande cerchio anch’esso in ceramica, diviene simbolo di un luogo, evidenzia un vuoto, la mancanza di un albero.

Ogni visitatore è chiamato a riflettere e interrogarsi sulle ragioni delle grandi alterazioni ambientali e l’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla, diventando egli stesso parte attiva dell’installazione. Pezzo dopo pezzo l’opera si ritrae verso il centro e con il contributo di 10 euro, si avrà la possibilità di collezionare un oggetto che permetterà l’acquisto e la successiva messa a dimora di alberi per un nuovo parco.

L’installazione di 6 mq. si compone di 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Ogni frammento è stato creato utilizzando argilla pura non filtrata denominata Galestro, molto resistente ai cambiamenti climatici, e sarà consegnato con Certificato di Autenticità in apposito packaging creato per l’occasione.