Il Magazine come Design del mondo – TriennaleEstate

TriennaleEstate

Il Magazine come Design del mondo

30 giugno 2021, ore 19.30

Presentazione dei progetti realizzati dagli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Triennale Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presentano i risultati del laboratorio di Magazine design, realizzato nel corso di Art direction del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione di NABA (che si è evoluto a partire dall’A.A. 2020/21 nel Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication), ideato e condotto da Roberto Maria Clemente, Creative Director di FIONDA e docente del corso di Art direction NABA, e da Leonardo Caffo, filosofo e docente del corso di Art direction dell’Accademia, e promosso dal Course Leader dei Bienni Specialistici in Visual Designe Integrated Marketing Communication e in User Experience Design di NABA, Fabio Pelagalli.

L’incontro vedrà gli interventi di Roberto Maria Clemente e Fabio Pelagallia cui si aggiungeranno quelli di Guido Tattoni, Direttore NABA, Patrizia Moschella, NABA Communication and Graphic Design Area Leader, e degli Art Director che hanno guidato gli studenti durante l’anno, e sarà moderato da Leonardo Caffo.

Il laboratorio, un vero e proprio evento didattico unico nel suo genere in tutto il panorama accademico italiano, ha rappresentato un percorso educativo che, unendo contenuto e forma per dare vita a una vera e propria esperienza artistica, ha offerto nuovi orizzonti di sviluppo nell’ambito della grafica editoriale.

Oltre 70 gli studenti coinvolti (italiani e internazionali) impegnati nella realizzazione di 7 differenti magazine e altrettanti progetti di narrazione digitale, e una decina i partecipanti tra i più talentuosi art director italiani che hanno supportato con passione i vari gruppi di studenti:

 Luca Pitoni Davide Di Gennaro (TOMOTOMO), Francesca Pignataro (RVM), Luca Caizzi (C41) con Studio OCH, Cosimo Bizzarri e Matteo De MaydaDavide Coppo (Rivista Studio) e Vincenzo Angileri.

L’unicità di questo percorso e l’originalità delle proposte grafiche emerse rappresentano, da un lato, l’urgenza di un discorso contemporaneo sull’evoluzione del Visual Design e dello storytelling, applicato a dispositivi tradizionali e racconti digitali, e, dall’altro, una  rampa di lancio per nuovi progettisti di uno strumento creativo articolato come una rivista, che ancora oggi costituisce il miglior portfolio possibile nell’affacciarsi sul mercato reale.

Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura.  L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano. Il Main partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca(MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle praticheartistichecontemporaneeealsistemadell’arteedelleprofessionicreative.

NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole post graduate di Design e Fashion al mondo.

Contatti stampa Triennale Milano Comunicazione Micol Biassoni

T.+39 3451673267

T.+390272434241/247

press@triennale.orgFrancesca RaimondiT.+393929469018

francesca.raimondi@elettrapr.itElettraZadra

T.+393355929854

elettra.zadra@elettrapr.it

NABA

Ufficiostampa

WEBERSHANDWICKITALIA

ValentinaNozza

T.+393470834767

vnozza@webershandwickitalia.itLauraVecchi

T.39335 5311465

lvecchi@webershandwickitalia.it

TriennaleMilano

vialeAlemagna6

20121Milano

T.+3902724341

www.triennale.org

NABA,NuovaAccademiadiBelleArti

viaC.Darwin2020143Milanowww.naba.it