ARTURO MARTINI E FIRENZE  – Museo Novecento

ARTURO MARTINI E FIRENZE 

16 luglio – 14 novembre 2021

Museo Novecento presenta la mostra Arturo Martini e Firenze, a cura di Lucia Mannini con Eva Francioli e Stefania Rispoli, aperta al pubblico dal 16 luglio al 14 novembre 2021.

L’attesa o Susanna, 1935 ca., pietra di Finale, Collezioni civiche, dono Alberto Della Ragione, Ph: Fototeca Musei Civici Fiorentini.

L’esposizione si inserisce all’interno del ciclo Solo dedicato ai maggiori artisti del Novecento, pensato per raccontare aspetti peculiari e meno noti della vita e della pratica di grandi protagonisti nella pittura e scultura del secolo scorso.
Concepite come veri e propri assoli, le mostre presentano di volta in volta un gruppo ristretto di opere, unito a documenti e apparati di vario genere, provenienti dalle collezioni civiche o da prestiti concessi da istituzioni e collezioni private.

La presenza di Arturo Martini a Firenze si ricostruisce sia attraverso la sua partecipazione a importanti esposizioni, sia perché è stato immediatamente oggetto di interesse da parte di collezionisti privati, come attesta la presenza di una serie di sue sculture conservate nel capoluogo toscano.

L’attesa del marinaio (La moglie del marinaio)1930, terra refrattaria, Collezione privata, Courtesy Museo Salvatore Ferragamo, Firenze. Ph: Arrigo Coppitz.

La scelta di legare l’opera di Martini a Firenze e alla Toscana non è dunque dettata da una smania campanilista, ma dal proposito di offrire ai visitatori e agli studiosi l’opportunità di vedere opere di grande interesse – alcune delle quali recentemente “riscoperte” – e di riconsiderare alcuni aspetti del percorso biografico e artistico dello scultore che emergono attraverso legami speciali, come spiega Lucia Mannini, curatrice della mostra.

La mostra Arturo Martini e Firenze – in linea con una visione scientifica del museo inteso come laboratorio di ricerca e formazione – è frutto di una collaborazione tra il Museo Novecento e il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito del progetto Dall’Aula al Museo, avviato nel 2019 con il prof. Giorgio Bacci, due giovani studentesse del corso magistrale di Storia dell’arte contemporanea, Margherita Scheggi e Valentina Torrigiani, hanno lavorato insieme a Lucia Mannini e allo staff curatoriale del Museo alla organizzazione dell’esposizione.

Per maggiori info

Orario estivo
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 21:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.