“THE WORLD DESERVES WITNESSES” LEICA CAMERA ITALIA CELEBRA I FOTOGRAFI TESTIMONI DEL MONDO
/in Notizie /da Maria Teresa Majoli
“THE WORLD DESERVES WITNESSES”
LEICA CAMERA ITALIA
CELEBRA I FOTOGRAFI TESTIMONI DEL MONDO
Leica Camera, il leggendario produttore tedesco di apparecchi fotografici le cui radici risalgono a più di 100 anni fa, continua a celebrare l’impegno dei fotografi che testimoniano il mondo, con la campagna pubblicitaria internazionale “THE WORLD DESERVES WITNESSES”, un’esplicita e ferma dichiarazione d’impegno a guardare il mondo in un modo più significativo.
“Il Mondo merita dei testimoni” è infatti una campagna che rende omaggio a tutti coloro che usano la fotocamera Leica per documentare la bellezza e la poesia del mondo.
I momenti cruciali della storia, o la fragilità della nostra condizione umana, vengono in questo modo catturati e celebrati attraverso la loro sensibilità e visione unica.
Più che semplici foto, queste immagini sono preziose testimonianze che catturano eventi globali o piccole storie intime.
Leica Camera Italia ha voluto rendere ancora più concreto il messaggio, nell’ambito delle iniziative promosse per la campagna “The world deserves witnesses”, dando il via a una collaborazione con CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile nonché nell’inclusione delle persone con disabilità in Africa, Asia, America Latina e in Italia. CBM Italia (www.cbmitalia.org) fa parte di CBM (Christian Blind Mission), organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità della vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di sviluppo.
UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTERNAZIONALE
Dal primo lancio di gennaio 2021 la campagna
“THE WORLD DESERVES WITNESSES” ha guadagnato elogi e riconoscimenti come il premio D&AD (Graphite Pencil, categoria Documentary Photography) e il Cannes Lions (Bronze Lion, categoria Print & Publishing),
Unanimemente acclamato, il video manifesto della campagna ha ottenuto in poco tempo oltre 20 milioni di visualizzazioni e 500 milioni di interazioni, e ora Leica Camera è pronta a svelare un secondo capitolo dell’operazione.
TBWA\Paris e Leica continuano così a dare pieno significato alla fotografia e a mettere in evidenza lo sguardo unico di tutti coloro che usano le fotocamere Leica per documentare la bellezza, la poesia e l’insolito nel nostro mondo.
Altri sei scatti sono stati scelti e proposti al pubblico, sempre rimanendo fedeli all’approccio iniziale, cioè quello di creare una campagna unicamente a partire da immagini esistenti, dove nessuna foto è stata studiata o ricreata per adattarsi al concetto di comunicazione.
LE IMMAGINI
Questo nuovo capitolo della campagna comprende 6 nuove immagini pubblicate online e dalla stampa, in oltre 15 paesi nel mondo.
Il fotografo americano Joel Meyerowitz passa il testimone a Steve McCurry a capitanare, da grande maestro della fotografia quale lui è, questa seconda selezione.
Egli è accompagnato da 5 nuovi fotografi, di diversa provenienza, che portano al mondo la sensibilità del proprio sguardo: Lynn Johnson, Christopher Steele-Perkins, Ciril Jazbec, Dotan Saguy e Eolo Perfido.
Queste 6 nuove immagini sono anche l’occasione per mettere in evidenza alcune fotocamere prodotte dall’azienda tedesca, come l’iconica M (M10 MONOCHROM e la M10-R), ma anche gli altri Sistemi che sostengono da sempre la credibilità del marchio, in particolare la Leica Q, la Leica SL e la Leica S.
IL VIDEO
Il video manifesto della campagna ( https://it.leica-camera.com/Il-mondo-di-Leica/Witnesses/The-World-Deserves-Witnesses) è trasmesso online in tutto il mondo. Commosso dal profondo significato di questa iniziativa, il fotografo americano Joel Meyerowitz, oltre a concedere una propria opera per la campagna, presta la sua voce al video donando così un’atmosfera senza tempo a tutta l’iniziativa. Meyerowitz, il cui lavoro è stato esposto nei più eminenti musei del mondo e pubblicato in innumerevoli libri, ha dichiarato “Ho avuto la pelle d’oca quando ho visto il video per la prima volta. È stato sorprendente! E’ la campagna più umana e stimolante che abbia mai visto nel nostro settore. Non c’è dubbio”.
LEICA CAMERA
Leica Camera AG è un produttore internazionale di fotocamere e ottiche sportive. La leggendaria reputazione del marchio Leica si basa su una lunga tradizione di eccellente qualità, artigianato tedesco e design industriale tedesco, combinato con tecnologie innovative. Parte integrante della cultura del marchio è la diversità delle attività che l’azienda intraprende per il progresso della fotografia. Oltre alle Leica Galleries e alle Leica Akademies sparse in tutto il mondo, ci sono il Leica Hall of Fame Award e, in particolare, il Leica Oskar Barnack Award (LOBA), che è considerato uno dei premi di sponsorizzazione più innovativi oggi esistenti. Inoltre, Leica Camera AG, con la sua sede centrale a Wetzlar, in Assia, e una seconda sede di produzione a Vila Nova de Famalicão, in Portogallo, ha una rete mondiale di proprie organizzazioni nazionali e di Leica Retail Stores.
Credits:
Advertising Agency: TBWA\PARIS
Photographers:
Steve McCurry
Lynn Johnson
Christopher Steele-Perkins
Ciril Jazbec
Dotan Saguy
Eolo Perfido
Per informazioni, richiesta materiale stampa e fotografico:
Ufficio stampa
Monica Malavasi
+39.339.4803527
Link