FILIPPO PAPA VINCE DUE IMPORTANTI PREMI INTERNAZIONALI
L’ARTISTA FILIPPO PAPA VINCE DUE
IMPORTANTI PREMI INTERNAZIONALI
Filippo Papa artista visivo (Leonforte – Italia 1986) è fotografo, grafico, video artist e performer, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design. Ha all’attivo mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni a livello internazionale. Fra gli ultimi in ordine di tempo Papa vince due riconoscimenti internazionali.
Il primo è il “PANORAMA INTERNATIONAL ARTS & SCULPTURE AWARD 2021” organizzato dall’Organizzazione internazionale “Team Writers Capital Foundation. Un riconoscimento assegnato grazie all’opera di Papa dedicata alla lotta contro le disuguaglianze e la violenza, come “protection” progetto foto/perfotmativo. Una ricerca che attraverso il corpo arriva all’anima per esplorare le inquietudini dell’animo umano.
Il secondo e il “PREMIO INTERNAZIONALE ISABELLA D’ESTE” organizzato dalla redazione di Art now. Un riconoscimento di rilevanza internazionale che negli anni sarà̀ conferito a illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Il Premio, riservato ad un numero ristretto di artisti selezionati tende ad attestare il loro valore reale, sottolineando l’importanza del percorso stilistico portato avanti negli ultimi anni.
Papa dice: “Dopo quasi dieci anni di carriera, sto raccogliendo i frutti di un intenso lavoro. Vengo da un tour italiano che mi ha visto protagonista in ben 8 città con i miei lavori. Questi due premi suggellano la mia ricerca e la mia carriera.”
Per ulteriori informazioni
E-mail: mostrefilippopapa@gmail.com / info@filippopapa.com
Biografia Filippo Papa
Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Consegue il Diploma Magistrale in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti e le sue competenze spaziano tra fotografia, graphic design, promozione culturale, videoarte , installazioni e performance art. Può vantare diverse mostre collettive e soprattutto personali.
Fra le più emblematiche: Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Aqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019 e Pathos/Mathos nel 2021. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una sua foto è stata selezionata a livello mondiale sul sito di Vogue.
Nel 2014 e nel 2016, le sue opere sono state pubblicate nel programma televisivo “Tgr Mediterraneo” – Rai 3, visibile in Italia e all’estero. Nel 2017 vince il premio “Made of Sicily” Web Artist, di MostraMed organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre, è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO.
Nel 2020 Papa viene inserito tra un’élite di artisti di fama mondiale, protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla storica casa editrice De Agostini e pubblicato sul prestigioso 56° Catalogo dell’Arte Moderna edito dalla Giorgio Mondadori.
Inoltre, riceve due riconoscimenti internazionali importanti venendo insignito della carica di “Ambasciatore per la Pace” dall’organizzazione WLFFPAHR e riceve il riconoscimento “Hall of Fame of” Panorama International Arts & Sculpture Festival patrocinato dalle Nazioni Unite, UNESCO e UNICEF.
Negli ultimi anni inizia la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria, fonda il suo “Brand” Filippo Papa Art Factory, inoltre è stato Docente Giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento. Attualmente vive e lavora e Catania.