Andrea Cardia – Vince il Premio Solo Show a La Quadrata 2022
Andrea Cardia vince il
PREMIO SOLO SHOW
assegnato dalla Giuria a
La Quadrata 2022, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
La Giuria 2022 è stata composta da:
Romina Guidelli, Margherita Musso, Silvia Pierini
Questa l’opera con la quale l’artista partecipa alla rassegna dei finalisti che si svolgerà nella sede livornese della galleria a partire da sabato 18 giugno
L’ opera dell’ artista Andrea Cardia si colloca temporalmente nel cuore della fase pandemica e come riporta il suo titolo “Man” ha nel suo epicentro proprio l’essere umano.
Il suo disagio emerge dalla tela prorompente, la materia si ribella alla prigionia del corpo, alla monotonia e alla ripetizione del linguaggio e dei gesti.
La tecnica mista, l’artista usa spesso materiali poco ortodossi, aiuta l’opera a incrinare le già poche certezze di una vita imposta, forzata e proprio per questo fasulla, plastificata e pronta a implodere su se stessa.
Il fertile grembo artistico del pittore romano feconda ancora una volta un opera figurativa che scatta verso la deriva astratta in uno splendido delirio controllato di colore, materia, fango e luce.
Con la forza di uno strappo
il lavoro di Cardia scuce in superficie le nostre piccole toppe raffazzonate e ci introduce nella rivelazione delle nostre profondità.
Alessio Trapassi
Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2022
Rassegna dei Finalisti
18 giugno -3 luglio 2022
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68