Kurt Vincenzi – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09
Kurt Vincenzi sarà presente a Fructidor 2017, quinta edizione della rassegna d’arte contemporanea che inaugura la stagione espositiva de Il Melograno Art Gallery
2 – 14 settembre 2017
Il Melograno Art Gallery
Livorno
Fin da bambino Kurt Vincenzi ha mostrato la sua naturale predisposizione per il disegno. Già quando frequentava la scuola media, ha realizzato alcune scenografie per diversi spettacoli teatrali.
Studente presso il Primo Liceo Artistico a Torino, ha approfondito le varie tecniche di disegno e pittura e si è in particolare specializzato nel ritratto.
Terminato il corso di studi ha intrapreso la sua attività professionale nel campo dell’edilizia e parallelamente si è occupato anche di restauro.
Nel corso degli anni si è dedicato alla sua vocazione artistica spaziando dal murales, ai tatuaggi, ai ritratti eseguiti durante le fiere e dipinti con soggetti vari. Ha realizzato opere sacre su commissione per Cardinali e chiese di Torino e Val di Susa.
Le tecniche che predilige sono olio e carbone, come ben si nota dai suoi chiaroscuri su tela e dai suoi bozzetti.
Negli ultimi lavori di Kurt Vincenzi prevale l’attenzione alla ricerca della parte oscura racchiusa in ognuno di noi evidenziando però quell’ improvviso lampo di luce che aiuta a superare anche gli incubi più atroci.
Negli ultimi anni ha esposto in varie gallerie d’Arte e ha proseguito la sua attività di scenografo in teatro.
” I lavori di Kurt attestano una capacità tecnica sviluppata con entusiasmo, così come emerge dai suoi numerosi bozzetti, il vivo desiderio di portare a perfezione i chiaroscuri. In modo consapevole e coraggioso, senza filtro, esprime i ricordi della vita quotidiana che lo hanno ferito. Seppure in maniera velata, la pittura di Vincenzo Kurt esalta il lato oscuro dell’uomo: la sua opera intende affrontare la questione dell’Ombra, attraverso uno sguardo sui temi cruciali dell’epoca contemporanea, come il declino dei valori e il problema del male nella sua dimensione individuale e collettiva. Artista della luce, che come un vero e proprio faro, tiene ad illuminare il lato oscuro della terra. Grazie alle sue immagini di luce e ombra il mondo acquista profondità.”
Veronica Nicoli