FILIPPO PAPA PREMIATO PER IL SUO ALTO MERITO NELL’ARTE PERFORMATIVA E PER LA SUA SCRITTURA
FILIPPO PAPA PREMIATO PER IL SUO ALTO MERITO NELL’ARTE PERFORMATIVA E PER LA SUA SCRITTURA
Dopo il grande successo riscontrato da Filippo Papa negli ultimi anni con le sue performance, la giuria del Premio Intercontinentale di letteratura
“Le nove muse” insignisce Papa del premio speciale
“PREMIO DI ALTO MERITO ARTE PERFORMATIVA” .
La giuria annuncia così il riconoscimento:
“Dopo attenta valutazione da parte della Giuria del Premio Intercontinentale di Arte Letteraria Le Nove Muse edizione 2022, abbiamo il piacere di informarla che è stato deciso di attribuire alla sua persona un
PREMIO di ALTO MERITO ARTE PERFORMATIVA.
Ricordiamo che la Cerimonia Premiativa è confermata per il pomeriggio di Sabato 11 Giugno dalle ore 15.30 presso l’auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre, Venezia, Ple Luigi Candiani”.
Ma non solo la versatilità e l’ecletticità di Filippo Papa ha trovato recentemente espressione anche nella scrittura con la poesia e la creazione di “aforismi”.
A tal proposito Papa ha ricevuto un ulteriore importante riconoscimento dalla giuria del “Premio Internazionale Poesia e arte visiva Isola d’Elba” con premiazione che si terrà il 4 giugno.
Papa si è aggiudicato una “Menzione speciale” nella sezione “silloge poetica inedita” e il “Secondo posto” nella sezione “Aforismi inediti”.
L’artista dice:
“Sarà un giugno dove il sole splenderà forte e vigoroso illuminando la mia anima e la mia arte. Ricevere un riconoscimento per il mio impegno nell’arte performativa mi emoziona ed è la ricompensa per tutto il duro lavoro che negli ultimi anni ho svolto in questo ambito. Ringrazio il mio compagno di viaggio, il poeta catalano Joan Josep Barcelo. Insieme realizzeremo anche una special edition della performance “Poetry box 2” che diventerà per l’occasione 2.0 alla prima Biennale Internazionale di Asti. Mi sono sempre messo in gioco studiando e creando nuove forme di espressione e anche la scrittura nell’ultimo anno è diventato un nuovo modo di esprimere le mie emozioni. Ricevere riconoscimenti importanti da neofita in questo campo mi emoziona. Grazie a chi mi segue e ascolta la mia anima.”
BIOGRAFIA
Filippo Papa nato a Leonforte (EN) nel 1986 è un eclettico artista visivo siciliano che è stato inserito, fra gli esponenti più significativi del panorama artistico contemporaneo, all’interno delle due più importanti pubblicazioni editoriali italiane quali l’Atlante dell’Arte Contemporanea edito De Agostini e il CAM Mondadori. Inoltre, è vincitore del premio Italia per la fotografia 2022. La sua arte trova la massima espressione spaziando tra la fotografia d’architettura – caratterizzata dal contatto col divino attraverso l’estrema sinterizzazione delle forme ottenuta dal bianco e nero e dai forti contrasti tra luci ed ombre – e la performance in cui il suo corpo è il protagonista, specchio delle sue molteplici sfaccettature intime e carnali. Il movimento diventa forza, i gesti omaggi a miti e artisti del passato. Una nuova visione metafisica che connette tempo e spazio creando linguaggi ibridi tra le varie forme d’arte.
Per ulteriori informazioni