Anna Maria Acone – Fructidor 2022 – Il Melograno Art Gallery

Anna Maria Acone

FRUCTIDOR 2022

decima edizione

Il Melograno Art Gallery

27 agosto – 5 settembre 2022

Vernissage sabato 27 agosto dalle ore 18

Insegnante, originaria di Pratola Serra (Avellino), Anna Maria Acone vive a Livorno da molti anni.

La sua bella pittura figurativa propone paesaggi, figure, composizioni complesse, interpretate con immediata freschezza. Partendo da solide basi tecniche, la sua ricerca concilia la rappresentazione del reale con una visione critica e attuale. Le atmosfere, i contrasti, il colore, spesso trattato a spatola, hanno un calore molto lontano dall’iperrealismo di maniera. La ricerca si concentra sulla luce, sui riflessi, sulle sfumature, e, tralasciando volutamente i dettagli, condensa le immagini in una bella e calda sintesi, evocatrice e coinvolgente.

Una particolare attenzione è data al movimento dell’acqua e alla vibrazione della luce, ai riflessi, all’atmosfera calda e tranquilla di un mare profumato dalle tamerici. Si scorgono sullo sfondo, appena accennate, ma così vive e presenti. Così come i palazzi del nostro caro lungomare, perfettamente riconoscibili anche se solo evocati dal chiarore dell’intonaco che si scalda al sole.

E la luce è protagonista anche nell’opera presentata quest’anno, in cui la spuma del mare si sposa con il caldo e vibrante chiarore del sole in uno splendido tramonto labronico.

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2022: