Maura Mattiolo – REM – Spazio San Vidal – Venezia

Maura Mattiolo
REM
la percezione dell’ immaginario
 
a cura di Gabriella Niero
 
poesie di Sonia Tri
 
Spazio Vidal
Venezia
 
1 – 11 ottobre 2022
 
La mostra personale, che sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle 17 a Venezia, durante il periodo della biennale, si intitola REM, la percezione dell’ immaginario.
 
È una collezione di 20 opere di cui più di una decina creata appositamente per l’occasione.
Con i miei lavori, a metà strada fra l’ astratto ed il figurativo, ho inteso rappresentare la trasfigurazione della realtà nella dimensione del sogno. 
Il sogno è molto importante, attraverso il sogno gli esseri umani  si rigenerano, fuggono dalla quotidianità, riescono a scoprire nuove dimensioni, nel sogno a volte abbiamo delle intuizioni felici. 
Ho voluto cogliere il momento di passaggio fra il reale e l’ immaginario, quella particolare percezione che ben conosciamo. 
Nella mia pittura la trasfigurazione onirica è ottenuta mediante  la sovrapposizione di piani, di sfondi, di paesaggi  e l’ inserimento di elementi o figure stilizzate, prive di corporeità e di volto, ma con atteggiamenti rivelatori. 
Questo processo può arrivare  all astrazione pura. 
È il momento per me della fuga, che non è una proiezione al futuro, ma  un rifugiarsi nel rimpianto del passato, ai momenti e luoghi dell’ infanzia, belli gioiosi ed importanti. 
Il colore, che è la nota di primo impatto delle mie opere, è tratto dai colori della terra che mi ospita, il Polesine, una terra piatta, al confine con il cielo ed il mare, dove i colori dei campi, dell’ acqua, delle barche nelle darsene di Chioggia e di Venezia e delle spiagge, scandiscono il passare delle stagioni. 
 
 
Centro espositivo Spazio San Vidal
 
Campo San Zaccaria Venezia 
 
da martedì alla domenica
10.30  – 19.00