Libro d’Artista 2022 – Museo Ugo Guidi

Giovedì  29 settembre alle ore 15,30 all’inaugurazione della 18° edizione de IL LIBRO D’ARTISTA che si terrà al MUSEO MUG 2 di Massa.

Studio Giambo

Silvia Fossati

La rassegna di opere d’arte sotto forma di libro (pezzi unici e inediti), rimarrà visitabile fino al 30 ottobre 2022.
Il lavoro minuzioso degli artisti chiamati a partecipare, coordinato e curato da Silvia Fossati dello Studio Giambo di Firenze, si presenta come riscoperta originale del senso primo del libro d’artista futurista con influenze che spaziano dai collage papier ai codici miniati in un incedere sapiente di richiami a manoscritti dadaisti e uno sguardo al dettaglio colto e coloristico delle miniature medievali e dei codici persiani.
Caratterizzato da tematiche attuali che spaziano dall’ambiente contemporaneo alla tutela della preziosità del nostro universo sensoriale, le opere esposte non mancheranno di sorprendere il visitatore per l’elevato spessore culturale e la dedizione al dettaglio estetico capace di veicolare la sensibilità in un vortice semantico di spesso rilievo.
L’immersione nello studio di opere d’arte sapientemente calate in altre epoche permea il contesto della manifestazione dove il collage, la rivisitazione e la pratica dell’accostamento, genera una sempre accesa volontà di riscoperta.
Nato a partire dal 2004 con sede in luoghi pubblici della città di Firenze e nella città di Pontremoli (in occasione del Premio Bancarella), è stata estesa nel tempo in altre località toscane come Pisa, Pontedera (PI), Montopoli (PI), S. Vincenzo (LI) solo per citarne alcune.
Il Libro d’Artista ha coinvolto nel suo progetto anche alcuni Licei Artistici e Accademie di Belle Arti affermandosi come solida realtà in crescita sul territorio