Oscillazioni contemporanee – Ilona Gentilcore, Michela Masini, Renzo Sbolci e Enrico Serraglini – GAMeC CentroArteModerna – Pisa
Momento di interessante novità questa storica ed importante mostra, curata da Massimiliano Sbrana, cerca di riflettere la vera immagine delle emergenti tendenze artistiche di questi anni, dando nuova enfasi a quell’aspetto più interessante di questo settore ossia “LA RICERCA“.
Il pubblico potrà così visionare molte e stilisticamente diverse opere d’arte, ed incontrare un eterogeneo gruppo di artisti
Ilona Gentilcore, Michela Masini, Renzo Sbolci, Enrico Serraglini
direttamente, partecipando alle emozioni della loro ricerca artistica.
Ecco una breve scheda degli artisti presenti a questa edizione:
#Ilona Gentilcore. Pittrice contemporanea specializzata in colori ad olio. E’ nata nella bellissima città di Minsk in Bielorussia dove ho iniziato il mio percorso artistico. Da bambina aveva sempre una matita in mano per disegnare tutto cio che vedeva. Ha studiato pianoforte e danza. Si è trasferita in Inghilterra nel 1992 dove ho continuato a sviluppare la sua passione per la pittura. Tre anni fa, si è trasferita nella bellissima città di Ostuni nel sud d’Italia con mio marito, Danny. Ora ovunque Lei guardi viene ispiratacome evidentemente ciò traspaia nei suoi dipinti.
#Michela Masini ha sempre avuto una grande passione: l’arte , il senso del colore , la ricerca dei materiali e il disegno. Formatasi al Liceo Artistico di Lucca, si è in seguito occupata di antiquariato e di interior design per riprendere poi a dipingere. I luoghi rappresentati, così come i personaggi sono emozionali, sono sensazioni di vissuto fermati sulla tela con un susseguirsi di tratti, macchie, segni. Il passato nella pittura figurativa traspare quelche’ serve per dare identità al soggetto. Negli anni sono nate collaborazioni con diverse gallerie d’arte e la partecipazione ad eventi e concorsi.
#Renzo Sbolci nasce a Livorno nel ’47. Artista da sempre, fin da piccolo restava affascinato ad osservare il padre dipingere.
Si diploma al liceo artistico di Carrara e passa all’insegnamento della pittura, della ceramica e della storia dell’arte nelle scuole della sua città. I suoi esordi espositivi, subito nel solco della astrazione e del materico, risalgono agli anni ’80 con varie personali e collettive a Livorno, Pisa, Lucca e Firenze. Dal 2000 dopo un ventennio di pittura su tela si dedica alla pittura su legno che gli permette di realizzare opere aperte e di maggior spessore. Da quella data si intensificano le sue partecipazioni in personali e collettive.
#Enrico Serraglini vive e lavora a Pisa. E’ artista poliedrico, curioso, entusiasta, sperimentatore. L’insieme delle sue opere è un crogiolo di esperienze varie e diverse per temi, suggestioni, scelte stilistiche e tecniche, collocazioni e destinazioni … Non così diverse da non potersi riconoscere lo stile che le lega, fili intrecciati che percorrono la sua produzione, emersi o sottotraccia ma sempre presenti. Prima di tutto, una sperimentata armonia compositiva e una grafica sapiente e minuziosa, china e pennino, che ha le sue radici nella scuola del neorealismo di Vespignani, e che, nell’ultima produzione, si ispessisce e si coniuga con un ‘graffiato’ più aggressivo. In secondo luogo un elemento concettuale: le sue realizzazioni hanno sempre un legame forte con la vita vissuta, con l’esperienza e/o il percorso mentale individuale. Ciò traspare dallo sguardo, dall’ironia, dalla nostalgia, dall’atmosfera vagamente onirica che aleggia in molti dei suoi lavori.
GAMeC CentroArteModerna a Pisa
Lungarno Mediceo n° 26
Per appuntamenti tel +39 3393961536 (Whatsapp, Telegram, Signal). La mostra proseguirà fino al al 22 Febbraio 2023 (ingresso libero). Orari: 10-12,30/16-18,30(feriali); Apertura straordinaria Domenica 5 Febbraio 2023 orari 16-18,30 (festivi telefonare); chiuso lunedì
Ufficio stampa GAMeC PISA:
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com