LEE LOZANO – STRIKE – PINACOTECA AGNELLI – TORINO
PINACOTECA AGNELLI presenta
STRIKE
in mostra dall’8 marzo 2023 le opere dell’artista newyorkese LEE LOZANO (1930–1999).
La Pinacoteca Agnelli inaugura oggi, mercoledì 8 marzo, una mostra inedita dedicata all’artista Lee Lozano, figura chiave della scena artistica newyorkese degli anni Sessanta.
La mostra, intitolata “Strike”, è stata organizzata dalla stessa istituzione e sarà aperta al pubblico fino al 23 luglio 2023. Successivamente, verrà esposta anche alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault di Parigi. “Strike” è la prima mostra monografica di Lozano in Italia e presenta un’ampia selezione delle sue opere, dalla prima fase espressionista fino al 1972.
La mostra vuole rinnovare la missione contemporanea dell’istituzione, che mira a scoprire prospettive artistiche inedite in relazione alla sua eredità storica e simbolica. Il percorso espositivo di “Strike” mostra la rappresentazione disincantata e vivida del corpo umano nella relazione sensuale e violenta con l’ambiente circostante, attraverso una selezione dei primi disegni e dipinti dell’artista.
Si tratta di un’importante occasione per presentare l’opera di un’artista rivoluzionaria, poco conosciuta dal grande pubblico europeo, e prende il nome dal lavoro testuale “General Strike Piece” (1969) di Lozano.
LEE LOZANO. STRIKE
8 marzo – 23 luglio 2023
Pinacoteca Agnelli – Torino
Lingotto, via Nizza 230/103 Torino
Tel. 011 0925011
settembre 2023 – febbraio 2024
Bourse de Commerce Paris – Pinault Collection