Annunciati i vincitori del 5° Concorso di Xilografia Ugo Maffi – Città di Lodi

Annunciati i vincitori del 5° Concorso di Xilografia “Ugo Maffi – Città di Lodi”

Il 19 marzo 2023 sono stati proclamati i vincitori del Concorso di Xilografia all’interno dello Spazio Espositivo “Bipielle Arte” di Lodi. L’evento, organizzato e curato dal Rotary Club “Adda Lodigiano” ed inaugurato il 24 febbraio 2023, si è concluso con la cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità locali. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, ha il duplice scopo di valorizzare l’antica ed impegnativa tecnica della xilografia e di contribuire alla crescita culturale del territorio.

Venti sono gli artisti di diversa nazionalità, che hanno partecipato alla mostra ognuno con due opere, proposti da una “Commissione di inviti” presieduta dal Critico d’Arte Tino GIPPONI.

Una Speciale Sezione, fuori concorso, è stata dedicata a studenti di Licei Artistici.

La Giuria del Concorso di Xilografia che quest’anno era composta da Teodoro COTUGNO, Luigi MAIOCCHI e Vittorio VAILATI, ha così deliberato all’unanimità:

1° Premio – Federica FIORENZANI con l’opera “Pesci e conchiglie”

2° Premio – Giovanni DAPRA’ con l’opera “Fasi lunari”

3° Premio – Fausto DE MARINIS con l’opera “Titolo inciso 2”

Una particolare Menzione è stata assegnata per le opere presentate da Luigi GOLIN.

Questo l’elenco in orine alfabetico dei venti artisti invitati a partecipare al 5° Concorso di Xilografia “Ugo Maffi – Città di Lodi”:

-Monica ANSELMI

-Eva AULMANN

-Pio Carlo BAROLA

-Mario BENEDETTO

-Malgorzata CHOMICZ

-Nicola COSTANZO

-Giovanni DAPRA’

-Albina DEALESSI

-Fausto DE MARINIS

-Federica FIORENZANI

-Federico FUSETTI

-Luigi GOLIN

-Elettra GORNI

-Elena HLODEC

-Daniele MILANI

-Matteo NARDELLA

 -Gianfranco SCHIALVINO

-Francesco SCIACCALUGA

-Ada Eva VERBENA

-Gianni VERNA

All’interno della mostra, un particolare spazio è stato dedicato alle opere xilografiche di Ugo Maffi (Lodi 1939-2012) che ha ideato, insieme al critico d’arte lodigiano Tino Gipponi, il concorso per opere di xilografia realizzato a partire dal 2010 dal Rotary Club “Adda Lodigiano”di cui Maffi era socio.

La vincitrice, del 5° Concorso di Xilografia 2023, Federica Fiorenzani già premiata in alcune delle precedenti edizioni (2014 Secondo Premio – 2017 Menzione Speciale), dopo aver ringraziato la giuria, gli organizzatori ed i curatori dell’evento e del catalogo, ha voluto ricordare e ringraziare il suo insegnante l’Incisore Xilografo e Storico dell’Arte Furio de Denaro (Trieste 1956-2012) vincitore nel 2010 della prima edizione di questo Premio.

Dal testo di Presentazione estratto dal Catalogo del 5° Concorso di Xilografia “Ugo Maffi – Città di Lodi” 2023 scritto dal Critico d’Arte Tino GIPPONI:

“L’incisione in genere (la Xilografia in particolare) conserva la forza della sintesi e la capacità unica di esprimere, con pochi mezzi a disposizione, il pensiero dell’artista. Una forza, come dice il grande intellettuale Henri Focillon, che, in linea di principio, opera per sintetizzare, in un registro a due note, i cui accordi sono più forti delle vaste risorse della gamma colorata. Forza concentrata che agisce in profondità; perpetuo contrasto fra notte e giorno, giocando su questo dualismo dà all’ombra una trasparenza sonora e alla luce un’intensità tagliente. Anche quando si limita al puro tratto, sa conferire alla materia che viene incisa un’intensità espressiva senza pari. Un’eloquente perfetta equivalenza verbale allo stile che unisce la concettualità della competenza alla padronanza della scrittura con il tipico fascino delle vere intelligenze. Questa argomentazione suona a disdoro di chi non sappia leggere e apprezzare il valore dell’autentica grafica d’arte e di coloro che la considerano un epifenomeno, un aspetto secondario, surrogato della pittura e della scultura. Infelice considerazione caratteristica dell’incompetenza che oggi pare sempre più dilagare. Tanti parlano e scrivono senza nulla sapere.

Siamo giunti al 2023 con la V edizione del Concorso di xilografia Ugo Maffi – Città di Lodi, la tecnica incisoria in rilievo su legno con il linguaggio del segno profondo, largo, anche duro, molto marcato, privo di sfumatura e di contrasto chiaroscurale. Prima ancora dell’elevazione a risultato artistico, non per tutti sempre raggiungibile, l’elaborazione tecnica è un indispensabile prerequisito per cogliere l’essenza e il significato espressivo dell’opera e denotarla non soltanto come dato esteriore materiale, ma mezzo che permette all’artista incisore di sperimentare ed esprimere i suoi princìpi artistici. Quest’anno, in aggiunta alla partecipazione di 20 artisti xilografi di estesa provenienza, anche internazionale, e a 10 allievi del Liceo Artistico C. Piazza di Lodi, anche 10 allievi del Liceo Artistico G. Meroni di Lissone (MB)…”

                                                                                                                                                                Tino Gipponi

Riepilogo dei vincitori del Primo Premio in tutte e cinque le edizioni del Concorso di Xilografia Città di Lodi:

-Prima edizione anno 2010: Furio de Denaro

-Seconda edizione anno 2014: Gianni Verna

-Terza edizione anno 2017: Roberto Krogh

-Quarta edizione anno 2019: Elena Hlodec

-Quinta edizione anno 2023: Federica Fiorenzani

Dati tecnici

Promosso da  Rotary Club Adda Lodigiano

Con il patrocinio di  Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Città di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi, il Cittadino Quotidiano del Lodigiano e del SudMilano, SottoCasa Franco Ceramica Vecchia Lodi, Armando e Maria Rosa Composizioni floreali Lodi.

Sede espositiva  Via Polenghi Lombardo Spazio Tiziano Zalli – Lodi

Date  24 Febbraio – 19 Marzo 2023

Orari   Giovedì e Venerdì 16:00-19:00   Sabato e Domenica 10:00-13:00   16:00-19:00

Ingresso libero

Organizzazione e Allestimento  Rotary Club Adda Lodigiano

Catalogo cartaceo con testo di Presentazione di Tino Gipponi

Sandro De Palma Presidente Rotary Club Adda Lodigiano anno rotariano 2022-2023

Progetto grafico e cura del catalogo  Raffaele Imparato, Mauro Imparato, Graziano De Zen, Mauro Brioschi

Tel. 0371580351

bipiellearte@fondazionebipielle.it

www.rotaryclubaddalodigiano.org