Cleo Fariselli – Your Storm Our Dew

Cleo Fariselli

Your Storm Our Dew

video 4K, color sound, 22 min, 202

Your Storm Our Dew è un nuovo video di Cleo Fariselli realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Lidea esplorata da Cleo Fariselli come presupposto per la produzione di questa nuova opera video è quella dell’“emergenza dilatata”. L’emergenza, è un paradigma che scandisce il tempo presente, affermatosi come nuovo e paradossale stato di normalità. Questa condizione è diventata, in modo ancor più evidente dopo la pandemia, parte del nostro quotidiano e topos del contemporaneo.

Le molteplici, e spesso contraddittorie, voci dei media hanno contribuito a una trasformazione della percezione collettiva dellemergenza vissuta non più come una condizione di crisi o pericolo acuto, bensì come una tensione costante, modulata in picchi di allarme e di rilascio. Tale tensione, pur fondata su temi urgenti e reali, finisce inevitabilmente per assumere caratteristiche proprie, tendenti ad astrarsi in una sensazione di insicurezza perpetua: un’“emergenza dilatata” appunto.

Esplorando il potere immaginifico degli elementi oggettuali propri degli stati d’emergenza, l’artista dà vita a un mondo a sé stante: un universo buio, offuscato dal fumo, sferzato dal lampeggiare incessante delle sirene e popolato da strane e inquietanti creature che hanno fatto di questo habitat inospitale il proprio regno. Meccanismi di sopravvivenza, accuratamente orchestrati per restituire una distorta naturalità, sono sottratti alla propria funzione per creare un nuovo ambiente emotivo, narrativo ed estetico, protagonista di un’esplorazione dell’inconscio collettivo contemporaneo, delle sue paure e della sua componente imprevedibile.

Fariselli utilizza il cliché del documentario naturalistico come espediente narrativo per attirare lo spettatore in un mondo che si rivela gradualmente sempre più inquietante e ambiguo. La voce rassicurante del commentatore (incarnazione quasi archetipica della razionalizzazione) nel corso del video si rivela un elemento inaffidabile, che conduce lo spettatore verso un finale onirico: un’allegoria dell’occhio che inghiotte immagini e informazioni che, come semi, si radicano nella mente.

La messa in scena del video è ispirata al teatro nero, una particolare espressione del teatro di figura, basata su un principio di illusione ottica dove l’occhio umano non distingue gli attori dallo sfondo, entrambi neri. Grazie a specifiche tecniche e tagli di luce, gli oggetti in scena e i costumi dei performer, che ne trasformano completamente la fisicità, sembrano sospesi, dando l’impressione di muoversi da soli fluttuando nello spazio.

Your Storm Our Dew è stato presentato in anteprima assoluta ad Almanac Inn a Torino (dal 29.10.2022 al 09.02.2023) in una mostra personale omonima ed è stato parte del programma Centro Pecci Art Talk (08.03.2023) con una proiezione presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato accompagnata da un dialogo tra Cleo Fariselli e la curatrice del museo, Elena Magini.

Un ricco calendario di appuntamenti internazionali continuerà nel corso dei prossimi mesi.

Questi eventi, pensati in vari format per diversi pubblici, serviranno non soltanto ad approfondire il lavoro e la pratica artistica di Cleo Fariselli, ma anche a favorirne la contestualizzazione rispetto le ricerche filosofiche ed estetiche più recenti, nonché a esplorarne più a fondo le tematiche.

Il 4 aprile la tappa inglese di Your Storm Our Dew coinciderà con l’apertura della nuova sede a Londra di Almanac a Iceland Road, che esporrà il video in una mostra personale fino al 5 maggio 2023.
Nel corso del mese aprile, il video sarà proiettato accompagnato da talk, mercoledì 12 da Accelerator, spazio espositivo interdisciplinare dell’Università di Stoccolma e giovedì 27 al Museo del Novecento di Milano.
Cleo Fariselli sarà poi artist-in-residency da Morpho, Anversa, dove dal 12 maggio al 11 giugno (e in occasione dell’Antwerp Art Weekend, 18–21 maggio) Your Storm Our Dew sarà proiettato nel refettorio dell’ex monastero domenicano.

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna acquisirà l’opera nella sua collezione permanente.

Il libro che documenta il progetto Your Storm Our Dew sarà pubblicato da Viaindustriae publishing, Foligno (PG) a giugno 2023. La pubblicazione, in doppia lingua italiane e inglese, è a cura di Bianca Stoppani, ricercatrice indipendente ed editor di Fondazione In Between Art Film, con contributi critici-poetici, una conversazione con l’artista e una postfazione di Guido Santandrea, fondatore di Almanac. In queste pagine, i ritratti delle creature che popolano gli abissi di Your Storm Our Dew saranno accompagnati da un dossier sul backstage del video e la ricerca di Cleo Fariselli.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dellItalian Council (X edizione, 2021), il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ed è realizzato in partnership con Almanac Projects, Morpho, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Novecento, Università di Stoccolma, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Almanac Inn è sostenuta da Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Your Storm Our Dew

CALENDARIO MOSTRE, SCREENING, TALK E PRESENTAZIONI

29.10.2022–09.02.2023 Almanac Inn, Torino, mostra personale

08.03.2023 Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, screening, artist talk

04.04-05.05.2023 Almanac, Londra, mostra personale

12.04.2023 Accelerator, Università di Stoccolma, screening, artist talk e Q&A

27.04.2023 Museo del Novecento, Milano, screening, artist talk e Q&A

12.05.2023–11.06.2023 Morpho, Anversa, residenza e mostra
TBD 2024, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Scheda tecnica:

Your Storm Our Dew di Cleo Fariselli

Video 4K, color sound, 22 min, 2022

Director of Photography: Pierluigi Laffi

Music and Sound design: Federico Chiari

Editing: Massimo Mosca

Performer: Giorgio Andreoni, Tiziano Canello, Francesco Lanciotti, Caterina Pio

Costume and Prop design: Cleo Fariselli, Moe Yoshida, Nicholas Polari

Voice Over: Peter Wickham

Producer: Camilla Romeo

Grip: Massimo Pozzoli

1st Assistant Camera: Nunzio de filippo

Gaffer: Giorgio Peri

Production assistant: Simone Pallotta

Artist Assistant: Emanuela Buzzati

Production assistant: Beatrice Sacco

Equipment: Ouvert

Backstage Photographer: Silvia Mangosio

Location: Teatro Officine Caos

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2021).

Cleo Fariselli (Cesenatico, 1982), vive e lavora a Torino.

Artista e performer, Cleo Fariselli evoca nella sua ricerca il regno sospeso del liminale e le sue potenzialità immaginifiche, destabilizzanti e trasformative. Tra le tematiche che ricorrono nel suo lavoro si possono rintracciare l’atto di guardare e l’essere visti, il corpo come paesaggio e strumento, il rapporto tra il femminile e l’acqua, tra l’attualità e l’inconscio.

Il lavoro di Cleo Fariselli è stato esposto in importanti istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero tra le quali Almanac Inn (Torino 2022-23), Fondazione ICA (Milano, 2022); CAC – Contemporary Art Center (Cincinnati, 2022); OGR (Torino, 2022); IIC (Tokyo, 2021); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 2022); GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma, 2021); Palazzo Fortuny (Venezia, 2017 e 2018); Centro Pecci (Prato, 2017). Tre le altre mostre personali si ricordano “Veneri”, Officine Grandi Riparazioni (Torino, 2022); “Dancing”, Almanac Inn (Torino, 2019); “Hydria”, Collezione Giuseppe Iannaccone (Milano, 2019); “Calipso”, Clima (Milano, 2017); “U.”, Fonderia Artistica Battaglia (Milano, 2015); “Samus Viridis X-9”, Espacio Sant Pere (Barcellona, 2013).

Laureata a Brera nel 2007, con precedenti studi di teatro, Cleo Fariselli ha partecipato a workshop formativi tenuti da Jimmie Durham (Fondazione Ratti, Como), Rirkrit Tiravanija (Domus Academy, Milano), Liliana Moro e The Otolith Group (Fondazione Spinola Banna, Torino). È stata in residenza presso Dena Foundation (Parigi, 2009), BARProject (Barcellona, 2013) e finalista del Museion Prize 1; Women to Watch del NMWA – National Museum of Women in the Arts, Washington; 5x5Castelló – International Contemporary Art Prize Diputació de Castelló dell’EACC – Espai d’art contemporani de Castelló; Ariane De Rothschild Prize, Palazzo Reale, Milano.

www.cleofariselli.com

Press Contact:

Carlotta Poli

press@alpha-bravo-charlie.com

+39 340 2325268