La bella illusione, la bella verità. – Fotografia poesia danza musica in Villa Ghirlanda
La bella illusione, la bella verità.
Fotografia poesia danza musica in Villa Ghirlanda
Il Comune di Cinisello Balsamo con il
promuove in Villa Ghirlanda una giornata di arte e cultura, La bella illusione, la bella verità. Sabato 15 aprile 2023, dalle 10 alle 19, gli appuntamenti si susseguono nelle Sale della Villa, nel cortile e negli spazi del Museo. Un festival nato da un’idea di Davide Rondoni, presidente del Mufoco, dedicato alla città e aperto a studiosi e cittadini, con talk, presentazioni di libri, momenti musicali e di spettacolo e occasioni di edutainment rivolti a ragazzi e bambini.
La giornata si apre alle 10.30 nella Sala dei Paesaggi dove è ospitato il secondo incontro del ciclo promosso dall’Associazione Rete Fotografia. Un dialogo alla scoperta di connessioni e nuovi punti di vista sul tema delle trasformazioni del paesaggio. Gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diventano il pretesto per una riflessione sui materiali conservati negli archivi e sulle nuove committenze fotografiche, nonché sull’evoluzione dei territori che emerge dalla documentazione fotografica. Con la partecipazione di Fondazione Dalmine, Museo di Fotografia Contemporanea, Fototeca Gilardi, GRIN, Archivio Basilico e Archivio Radino. L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali di Rete Fotografia.
Spazio ai bambini nel Parco della Villa, dalle 11 alle 12, con il laboratorio La magia della luce (per bambini di 4 e 5 anni accompagnati da un adulto) in cui gli elementi della natura e la luce del sole diventano strumenti per sperimentare sulla carta fotografica e far apparire forme sorprendenti. In caso di maltempo le attività saranno spostate al Museo.
Alle 11.30 la Sala degli Specchi ospita la presentazione del libro Autoritratto automatico di Umberto Fiori (ed. Garzanti), in dialogo con il poeta e scrittore Antonio Riccardi e il fotografo Giovanni Chiaramonte. Affascinato dall’intreccio fra elemento soggettivo e dimensione impersonale dell’autoscatto, Umberto Fiori ne ha intuito il potenziale artistico e a partire dal 1968 ha raccolto i propri autoritratti in una collezione, stravagante quanto densa di implicazioni per una riflessione sui temi della conoscenza individuale. A seguire, dalle 12.15, reading di poesia introdotto da Davide Rondoni con Veronica Colombo, Massimiliano Mandorlo, Davide Romagnoli, Mario Santagostini; danza poetica con la danzatrice Giuditta Sin e intrattenimento musicale con il Meditation Jazz Quintet, composto dagli allievi della Civica Scuola di Musica Licitra.
Un rinfresco a cura degli allievi dell’Accademia dei Mestieri e dei Talenti – Fondazione Mazzini separa dalle iniziative del pomeriggio, che riprendono nel cortile intorno alla magnolia alle 15 con fotoINscatola experience, una camera obscura itinerante che propone attività per adulti e bambini fino alle 17. Il LudoBus Exchange, ideato da Noris Lazzarini e portato avanti dall’Associazione R.E.S.P.I.R.O, è un viaggio alle origini della fotografia in cui scoprire come si formano le immagini nella macchina fotografica, utilizzare dispositivi di ripresa fotografica realizzati con materiali di recupero, sviluppare fotografie.
Ufficio stampa
Piazza Confalonieri 5, 20092 Cinisello Balsamo
Tel 0266023322/202/733
E-mail: ufficio.stampa@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Dalle 15.30 nella Sala degli Specchi, Monica Fresco, Christian Grappiolo, Patrizia ed Elena Piccini raccontano l’esperienza didattica e sociale legata al LudoBus di Noris Lazzarini.
Dalle 15 alle 17 il Museo di Fotografia Contemporanea apre le sue porte per una serie di visite guidate mentre alle 17.30 inaugura la mostra The Memory of the Air di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi a cura di Gabi Scardi. Una ricerca sul territorio con il coinvolgimento di cittadini e comunità, un processo che a partire dalle immagini presenti nelle collezioni del Museo Nazionale di Fotografia Marubi, in Albania, mette in relazione il patrimonio del Museo con lo spazio privato delle abitazioni.
“La bella illusione, la bella verità è un appuntamento che, intorno al nucleo dell’arte fotografica, chiama anche altre arti, dalla poesia alla musica alla danza, per abitare lo spazio magnifico di Villa Ghirlanda aperto alla cittadinanza e visitato da artisti contemporanei. Appuntamenti per bambini, famiglie e curiosi. Perché Villa Ghirlanda è magia e la fantasia serve per conoscere il vero della vita” sono le parole di Davide Rondoni, presidente del Museo di Fotografia Contemporanea.
La documentazione fotografica della giornata è a cura degli studenti del CFP Bauer – AFOL metropolitana.
Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Per le attività laboratoriali è consigliata la prenotazione: servizioeducativo@mufoco.org o 02.66056631