GIOVANNA CAIMMI – FRANCESCA DONDOGLIO – ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE – Studio la Linea Verticale – Bologna
ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE
GIOVANNA CAIMMI – FRANCESCA DONDOGLIO
21 – 22 APRILE DALLE 18.00 ALLE 21.00
INTERVENTI CRITICI DI
LORENZO BALBI – VALERIO DEHÒ – OLGA GAMBARI
CARMEN LORENZETTI – ROBERTO MASTROIANNI – ALESSANDRO MESCOLI
Presentando questa mostra bipersonale, dal 21 aprile la galleria Studio la Linea Verticale vuole farsi portavoce dell’ambivalenza tra opposti, bi-unità dell’Essere, avvalendosi del lavoro di due artiste, Giovanna Caimmi e Francesca Dondoglio, che ragionano sulla morfologia di un orizzonte visivo che è totalmente spirituale.
I sottilissimi fendenti verticali ed orizzontali che sorgono naturalmente all’incontro tra l’alba carminia e il tramonto zaffireo di Francesca Dondoglio, sono soglie sublimi di altissimi mondi immateriali, veri e propri orizzonti lontani di passaggi ambivalenti. Così, nelle sue bicromie a pastello incredibilmente sature, Francesca dimostra un equilibrio vicino alla saggezza orientale.
L’installazione site specific di Giovanna Caimmi ci scombussola e ci fa perdere sia il senso dello Spazio che il senso del Tempo. Questa feritoia immaginifica, che percorre ininterrottamente i quattro punti cardinali, sfonda le pareti per permetterci di osservare, dal nostro piccolo mondo ordinario, la Realtà fatta di-segno. Divagando in un contesto tanto spaziale quanto temporale, ad ogni volgimento dello sguardo o ad ogni passo, ci ritroviamo tra passati attesi, presenti assenti e futuri perduti.
L’una con il colore, l’altra con il segno, Francesca e Giovanna raggiungono le sommità dell’intento artistico, dimostrandoci che esiste un vertice orizzontale ed un orizzonte verticale e che, talvolta, un paesaggio può essere un passaggio oltre la nostra dimensione