ARTIST INVASION – FIORIRE – PRATO
INAUGURAZIONE LAURABALLA+ ARTIST INVASION
FIORIRE
A cura Lauraballa
“Le immagini di Lauraballa sono sensibili ed enigmatiche, evocative e vocazionali, si nutrono della semplicità delle storie d’infanzia e maturità abilmente selezionate, insieme al simbolismo onirico della psicoanalisi: un linguaggio segreto per far emergere le tracce dell’anima e mettere in scena antiche pulsioni, nell’apoteosi o nel disastro del nostro essere “ [Giuseppe Carrubba]
Il 21 maggio è la giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo e in quel giorno verrà inaugurato il nuovo studio della pittrice|scultrice LAURABALLA a Prato con una nuova invasione pacifica d’arte con Artist Invasion.
Il nuovo studio, oltre che il luogo di lavoro ed esposizione dell’artista, vorrà essere un luogo di incontro, un ATELIER SOCIALE, un luogo da invadere con l’arte, per far fiorire idee,laboratori, progetti e semplici incontri tra le persone e le culture.
FIORIRE sarà la parola d’ordine della giornata densa di eventi: Collettiva d’arte di piccolo formato, coro etnico, poesia, astrologia e musica…
Il dialogo, come un germoglio bisogna farlo fiorire anche nelle vie della città.
In via Mazzini (strada del centro della città di Prato) la via dove l’artista, con una petizione cerca di far rallentare le auto che vanno velocissime e tenterà di realizzare con un progetto, l’idea di far fiorire con piante e installazioni la strada.
INFO PRATICHE
–ore 10.00-1200 laboratorio per ‘bimbi anni 8+ e adulti’ con lauraballa e Caterina Betti con prenotazione su whatsapp al 3402725835 max 10 persone
–ore 17.00 FIORIRE Collettiva artistica di Artist Invasion visibile fino all’11 giugno
-ore 18.00 intervalli musicali con il coro Agorà, canti etnici, diretto da Daniela Dolce,
– ore 18,30 Aperitivo astrologico
durante la serata intervalli musicali e poetici con il poeta Roberto Balò e Elena Corsini al clarinetto.
Artisti della collettiva
Altaluna, Aldo Lurci, Antonio Agresti, Tommaso Bartoloni, XiaoQi, Caterina Betti; Dalila Chessa, Enzo Correnti, frenopersciacalli, Ignazio Fresu, Simona Gasperini, Gnob, Lauraballa, Gustavo Maestre, Antonella Nannicini, Matteo Desideri (Made_inmind), Ubaldo Molesti, Francesca Pirrone, Rinascimento Punk, Ina Ripari, Luisa Valenzano, Gianmarco Tielli, Murat Onol.
INGRESSO ad offerta libera per sostenere lo studio d’arte.
LUOGO
ViA Mazzini 88 Prato
Contatti
3402725835
Sito web www.lauraballa.it
Grafica Luisa Valenzano
Artist Invasion. Chi siamo
Artist Invasion: un’invasione di opere d’arte in città e ovunque nel mondo.
Nasce a Prato nel 2021 nello studio della pittrice e scultrice Lauraballa. Si sviluppa e si pone come atto di reazione a un volgare atto vandalico subito alla sua vetrina nel 2018. Laura si ribella, reagisce con estrema propositività, va oltre e decide che sarà l’arte esposta nella sua vetrina la migliore risposta, la bellezza dell’arte contro la grettezza.
Quindi partendo dalla sua strada coinvolge altri spazi nel centro di Prato, durante il periodo di chiusura imposto dalla pandemia e insieme organizzano delle piccole mostre gratuite per gli artisti, dando così vita a vero e proprio movimento. Pian piano ha coinvolto artisti, curatori e grafici da tutta Italia e oltre, con mostre in spazi non convenzionali – perfino un veliero! – spazi istituzionali e gallerie d’arte, contando al momento oltre 50 invasioni d’arte in tutta Italia.
Artist Invasion è autogestito ed auto finanziato, non riceve sussidi di alcun genere se non le donazioni volontarie dei suoi aderenti. Per candidarsi come artisti o spazi: artistinvasion.info@gmail.com
Lauraballa, ideatrice. Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica. Il suo mondo è fatto di simboli e personaggi reali e immaginati in comunicazione, con un forte rimando all’onirico e al surreale.
Penelope Filacchione, Ufficio stampa. Storica dell’arte, nasce e lavora a Roma. Oltre a insegnare, si occupa di curare eventi artistici per la sua associazione culturale e, in generale, ad attivare la cultura e le arti visive nella sua città e in giro dove può.
Rosalind Keith. Traduttrice di inglese per Artist Invasion vive e lavora a Firenze. Nasce nel 1965 a Reigate Surrey in Inghilterra. Attratta dalla bellezza dell‘arte italiana, si trasferisce a Firenze, dove studia presso l’atelier del maestro Charles H. Cecil. Trova la sua forma di espressione pittorica attingendo dalla memoria, con soggetti simbolici del suo mondo interiore. Espone in Italia e all’estero.
Luisa Valenzano, grafica per Artist Invasion. Artista figurativa, collabora in progetti di promozione dell’arte contemporanea. Ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Nei suoi lavori dipinge persone e racconta attese, tensioni, paure, indagando l’aspetto emotivo e psicologico dei soggetti.
Tutta la storia di Artist Invasion e delle sue invasioni la trovate sulla pagina fb e sul profilo instagram https://www.facebook.com/artistinvasion https://www.instagram.com/artist.invasion/